rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Spagna

La Catalogna lunedì dichiarerà l'indipendenza (soft) dalla Spagna

Le autorità catalane potrebbero fare un gesto di distensione, sospendendo gli effetti della dichiarazione di indipendenza per tentare un'ultima mediazione, dopo che la Commissione europea e l'Europarlamento si sono schierati con il governo di Madrid

La Catalogna potrebbe dichiarare la sua indipendenza lunedì. L'ha affermato una fonte del governo regionale catalano all'agenzia di stampa France Presse. I leader separatisti catalani hanno convocato una sessione parlamentare per lunedì con all'ordine del giorno i risultati del voto.

Le autorità catalane potrebbero fare un gesto di distensione, sospendendo gli effetti della dichiarazione di indipendenza per tentare un'ultima mediazione, dopo che la Commissione europea e l'Europarlamento si sono schierati con il governo di Mariano Rajoy nella crisi innescata dal referendum domenica.

Le speranze di un compromesso in negoziati diretti con Madrid sono nulle, tanto piu' dopo il discorso del re Felipe di Spagna e il rifiuto della Commissione di intervenire nella disputa. Ma se il presidente della Generalitat catalana Puigdemont sospenderà davvero gli effetti della dichiarazione di indipendenza almeno potrebbe aprirsi uno spiraglio per una de-escalation. Il "dialogo" è quanto auspicato dall'Ue. 

L'Europa dice no a violenza e dichiarazioni di indipendenza

Da Strasburgo arriva un chiaro appello alla politica, un appello indirizzato a Madrid e Barcellona perché la crisi catalana, potenzialmente prorompente per l'intera Ue, si ricomponga prima che sia troppo tardi. "Il voto di domenica non era legale, la violenza non è mai una soluzione", ha affermato, con tono apparentemente salomonico, il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans all'inizio del dibattito nella plenaria del Parlametno Ue. Ora è necessario, ha aggiunto Timmermans, "abbandonare il cammino del confronto e seguire la strada della cooperazione e del dialogo per risolvere la situazione".

Rose rosse al Parlamento Ue contro le violenze al referendum

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Catalogna lunedì dichiarerà l'indipendenza (soft) dalla Spagna

Today è in caricamento