Lunedì, 26 Luglio 2021
Mondo Spagna

Catalogna, chiesta l'incriminazione per Puigdemont: lui si rifugia in Belgio

Le accuse per lui e gli altri ministri catalani destituiti dal governo centrale di Madrid sono ribellione, sedizione e violazione della Costituzione. Per i media avrebbero chiesto asilo politico al Belgio

Secondo il quotidiano catalano La Vanguardia, l’ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, e gli altri membri del governo catalano destituiti dal governo centrale di Madrid si trovano in Belgio. El Periodico conferma questa notizia citando fondi del governo di Madrid.

La procura centrale spagnola ha chiesto l’incriminazione dell’ex presidente della Catalogna per ribellione e sedizione. Con questa richiesta, il procuratore generale, José Manuel Maza, apre la porta alla possibilità di un arresto cautelativo in considerazione della gravità dei fatti e dei reati imputati, riporta la Vanguardia.

Secondo la tv spagnola La Sexta nel suo ultimo telegiornale Puigdemont e cinque suoi consiglieri, intendono chiedere ufficialmente l'asilo politico al Belgio.

Proprio oggi, l’ex ministro catalano per i Territori della Generalitat, Josep Rull, ha postato sui social un’immagine di se stesso seduto alla scrivania di lavoro. Una chiara sfida alle disposizioni del governo centrale spagnolo che vietano ai componenti del governo catalano di presentarsi al lavoro, all’indomani dell’entrata in vigore dell’art. 155. L’immagine postata è accompagnata da un messaggio: “In ufficio, svolgendo le funzioni che ci sono state assegnate dal popolo della Catalogna”, seguito dall’ashtag: #seguim.

Le incognite sono tante e non è affatto chiaro come si comporterà Puigdemont, esautorato dal governo centrale, ma deciso a portare avanti una non meglio specificata, per ora, “opposizione democratica”. Il suo braccio destro, il vicepresidente Oriol Junqueras, nel fine settimana ha scritto che è “impossibile riconoscere il colpo di Stato contro la Catalogna né possiamo riconoscere le decisioni anti-democratiche” del governo spagnolo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catalogna, chiesta l'incriminazione per Puigdemont: lui si rifugia in Belgio

Today è in caricamento