rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023
Mondo Spagna

Tensione alta in Catalogna, spari contro un seggio: quattro feriti

Nella notte un uomo ha aperto il fuoco con un fucile ad aria compressa, ferendo quattro membri del Comitato in difesa del referendum per l'indipendenza, previsto per domani

Tensione altissima in Catalogna, a meno di 24 ore dal referendum sull'indipendenza. Almeno quattro persone sono rimaste ferite questa notte, dopo con un uomo ha aperto il fuoco con un fucile ad aria compressa contro un gruppo che si trovava nei pressi della scuola di Manlleu. Per fortuna, nessuno dei feriti ha avuto bisogno di cure mediche, ma la paura è stata molta. Le persone colpite facevano parte del Comitato di difesa del Referendum, riunito fuori dalla scuola per impedire ai Mossos d'Esquadra, la polizia catalana, di recintare i seggi, secondo le disposizioni di Madrid.

Due scuole occupate

 I separatisti catalani hanno occupato diverse scuole a Barcellona che devono servire da seggi elettorale nel contestato referendum sull’indipendenza di domenica per garantire lo svolgimento del voto. Lo hanno constatato alcuni giornalisti. Due scuole nel centro di Barcellona sono state occupate, secondo i giornalisti, mentre una “piattaforma di scuole aperte per il referendum” ha postato su Twitter le immagini di vari seggi elettorali occupati. 

Barcellona invasa dai trattori

Colonne di trattori, soprannominate “Tractorada”, con la bandiera catalana, hanno sfilato a Barcellona, capoluogo della Catalogna, per una manifestazione a favore del sì al referendum sull’indipendenza di domenica; consultazione vietata, perché considerata incostituzionale, dal governo centrale di Madrid.

CITYNEWSANSAFOTO_20170930092346341-2

Decine di persone hanno accolto festosamente i trattori lungo i viali di Barcellona, fino davanti alla Sagrada Familia. Intanto le autorità catalane hanno svelato le urne elettorali che verranno usate: sono bianche, di plastica e recano il simbolo del governo autonomo. Secondo il quotidiano El Pais sono di produzione cinese, e costano 5 euro ciascuna.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensione alta in Catalogna, spari contro un seggio: quattro feriti

Today è in caricamento