Mercoledì, 22 Settembre 2021
GIAPPONE / Giappone

Nuotatrice di 100 anni batte un record mondiale

Nello scorso settembre si contavano in Giappone oltre 59mila centenari, di cui l'87% donne. Mieko Nagaoka ha stabilito un primato mondiale di nuoto nella sua categoria riuscendo a completare una gara di 1.500 metri in vasca corta

Mieko Nagaoka, giapponese centenaria, ha stabilito un primato mondiale di nuoto nella sua categoria riuscendo a completare una gara di 1.500 metri in vasca corta, obbiettivo mai raggiunto in precedenza da alcun "senior".

Mieko - che spera di entrare nel Guinness dei Primati - ha coperto la distanza in poco più di un'ora e un quarto, fra gli applausi di un pubblico entusiasta, optando per il dorso: aveva iniziato a nuotare a 80 anni come terapia di riabilitazione, e da allora ha inanellato record come i 1.500 in vasca olimpica all'età di 99 anni.

Nello scorso settembre si contavano in Giappone oltre 59mila centenari, di cui l'87% donne: tra di loro non mancano gli atleti, come il 104enne Hidekichi Miyazaki, possessore del record mondiale sui cento metri piani fra i centenari con il tempo di 29,83 secondi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuotatrice di 100 anni batte un record mondiale

Today è in caricamento