rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
"La Russia mente"

Altro che ritirata, a Chernihiv bombardamenti senza sosta: "Siamo sotto colossale attacco"

Non c'è stata alcuna tregua degli attacchi russi su Chernihiv nonostante la promessa fatta ieri durante i negoziati in Turchia. La denuncia del sindaco ucraino: "La Russia mente sempre, i bombardamenti sono andati avanti per tutta la notte"

Dai negoziati tra Russia e Ucraina sono filtrati spiragli di pace, con le truppe russe che hanno fermato la loro avanzata verso Kiev. Una situazione molto diversa rispetto a quello che succede in altre zone del Paese, dove i missili continuano a cadere senza pause. Nella notte l'epicentro degli bombardamenti russi è stata la città di Chernihiv che rimane "sotto un attacco colossale", come denunciato dal sindaco  Vladyslav Atroshenko: "Nonostante le affermazioni di Mosca riguardo la drastica riduzione delle loro operazioni, i bombardamenti sono andati avanti per tutta la notte". 

"Questa è un'altra conferma del fatto che la Russia mente sempre - ha aggiunto il primo cittadino di Chernihiv - dopo quelle dichiarazioni le ostilità sono aumentate. Dicono che riducono l'intensità, ma in realtà hanno aumentato l'intensità degli attacchi oggi abbiamo un attacco colossale nel centro di Chernihiv: 25 persone sono ferite e ricoverate, tutti civili. Così quando la Russia dice qualcosa deve essere controllata con attenzione".

chernihiv-ansaucriana-2
(Gli edifici nel centro di Chernihiv distrutti dai bombardamenti russi - Foto Ansa)

Tra gli edifici danneggiati nella notte dai bombardamenti russi c'è anche un edificio storico nel centro della città di Chernihiv. Si tratta della Biblioteca universale regionale di Korolenko: distrutto il tetto e le finestre. I continui attacchi delle forze armate russe sono stati confermati anche da governatore di Chernihiv Viacheslav Chaus sul suo canale Telegram: "Crediamo alla promessa russa? Certo che no. I soldati russi hanno effettuato attacchi contro Nizhyn, compresi attacchi aerei, e per tutta la notte hanno colpito Chernihiv".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro che ritirata, a Chernihiv bombardamenti senza sosta: "Siamo sotto colossale attacco"

Today è in caricamento