rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mondo India

Fuga radioattiva, chiuso l'aeroporto internazionale di Nuova Delhi

La sospetta perdita radioattiva da apparecchiature di medicina nucleare provenienti dalla Francia: la situazione sarebbe sotto controllo

Un intero settore dell'aeroporto internazionale di Nuova Delhi è stato chiuso oggi a causa di una sospetta perdita radioattiva da apparecchiature di medicina nucleare provenienti dalla Francia. Quindici pacchi contenenti questo equipaggiamento sono stati isolati per verificare l'eventuale perdita. Il carico è arrivato nella capitale indiana con un volo Air France, ha detto Sanjay Bhatia, capo della sicurezza aeroportuale.

"Il carico è arrivato da Parigi. Il nostro personale ha avvertito su una possibile fuga" radioattiva "e noi abbiamo avvisato le autorità", ha aggiunto. "La situazione è sotto controllo. Abbiamo fatto evacuare la zona e degli esperti dell'Agenzia indiana per il controllo dell'energia atomica sono sul punto di esaminare il materiale".

Il carico era destinato ad aziende biomediche di diverse città indiane, tra cui Nuova Delhi. A fine maggio 2015, un sospetto simile aveva provocato grande tensione in una delle zone destinate ai voli cargo dello stesso aeroporto indiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga radioattiva, chiuso l'aeroporto internazionale di Nuova Delhi

Today è in caricamento