Lunedì, 14 Giugno 2021
parodie

Chuck Palahniuk legge la versione per bambini di "Fight Club"

L'autore si è prestato a un ironico tentativo di rendere il suo libro culto fruibile anche a "una nuova generazione" di lettori, dal momento che il pubblico tradizionale dei romanzi dell'autore statunitense "invecchia" inesorabilmente

Botte, sangue e nichilismo. Di certo “Fight Club” non è un libro da educande, men che meno da ragazzini. Però tentar non nuoce e Chuck Palahniuk si è prestato a scrivere e narrare personalmente una versione “child-friendly” del suo romanzo cult, che ha poi ispirato l’omonimo film con Brad Pitt e Edward Norton.

Colpa o merito di Mashable, che ha permesso all’autore di cimentarsi in questa curiosa e autoironica rielaborazione. “Poiché il mio pubblico sta invecchiando, ha avuto dei figli e prima o poi morirà, ho deciso di riadattare il mio libro per una nuova generazione”, dice sornione lo zio Chuck prima di iniziare la lettura

Certo, gli ingredienti per farne una storia per bambini ci sono tutti, a cominciare dai due protagonisti: quale bambino non si riconoscerebbe nella voce narrante dell’anonimo protagonista tormentato dall’insonnia e nel fascinoso e un tantino irreale Tyler Durden. I due quando giocano alzano un po’ troppo le mani, ma sempre con tanta infantile tenerezza, ed ecco quindi la nascita di  “The Horsing Around Club”, ossia il club per chi gioca rumorosamente. Come ogni club che si rispetti, anche questo ha le sue regole. La prima? Non parlarne mai, ovvio.

Palahniuk ci prova in tutti i modi ma come autore di favole per bambini forse è il caso che affini un po’ la tecnica: le parolacce non vanno affatto bene quando si parla con i bimbi e il soggetto diciamo che si presta poco.

Ora però i fan di “Figth Club” potranno aggiungere la versione child-friendly alle letture serali dei piccoli perché, mai come in questo caso, “tutto è bene quel che finisce bene” e, assicura l'autore, "vissero tutti felici e contenti". 

CHUCK PALAHNIUK LEGGE "FIGHT CLUB" PER BAMBINI | VIDEO

Schermata 2015-06-25 alle 16.17.47-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chuck Palahniuk legge la versione per bambini di "Fight Club"

Today è in caricamento