rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
AUSTRIA / Austria

Ciclista aggredito e picchiato in strada: "Gli hanno inciso una svastica sulla fronte"

È successo in Austria. La polizia ha arrestato un uomo con l'accusa di aver aggredito insieme a tre complici un ciclista a Bad Fischau-Brunn

Un'aggressione violenta, un gesto terribile che ricorda quello compiuto dai soldati americani capitanati da Brad Pitt nel film "Bastardi senza gloria" di Quentin Tarantino, che punivano i nazisti incidendo sulle loro fronti una svastica.

È successo lo scorso settembre a Bad Fischau-Brunn, una cittadina a sud di Vienna, dove secondo l'agenzia France Press un ciclista è stato aggredito da quattro persone incappucciate, che lo hanno spinto in terra e picchiato selvaggiamente. Poi uno del gruppo ha preso un coltello e gli ha inciso una svastica sulla fronte. 

Secondo il portavoce dell'ufficio del procuratore, Erich Habitzl, il ciclista conosceva gli aggressori. Pare infatti che da tempo questi volessero costringere lui e la sua famiglia a lasciare la casa in cui abita entro la metà di ottobre, altrimenti l'abitazione sarebbe stata incendiata.

Le autorità austriache hanno arrestato una persona, che è accusata di aggressione aggravata e per essere coinvolto in attività di stampo neo-nazista, secondo quanto stabilito dalla Verbotsgesetz, la legge austriaca istituita all'indomani del secondo dopoguerra che vieta e punisce qualunque attività posta in essere in nome del nazionalsocialismo.

Gli altri tre complici, tutti "noti alla polizia" come ha riferito Habitzl, non sono stati arrestati. Il portavoce del procuratore ha spiegato inoltre all'AFP che è ancora presto per stabilire se le persone coinvolte nell'incidente abbiamo legami con gruppi di estrema destra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclista aggredito e picchiato in strada: "Gli hanno inciso una svastica sulla fronte"

Today è in caricamento