Il ciclone che ha "mancato" l'Italia ha travolto la Libia: migliaia di morti
Ecatombe in Cirenaica dove il Medicane Daniel ha portato distruzione e purtroppo almeno 2mila vittime e 1200 dispersi. La città di Derna completamente allagata dopo il crollo di una diga
La città di Derna, nella Libia orientale, è stata dichiarata zona disastrata dopo che il ciclone Daniel ha causato catastrofiche inondazioni in tutta l'area. Molti edifici residenziali lungo le rive del fiume sono stati distrutti. Secondo il primo ministro della Cirenaica Osama Hammad il computo dei morti avrebbe già superato il triste computo di 2000 vittime.
Il capo della sezione di Bengasi della rete umanitaria della Mezzaluna Rossa ha affermato che nella sola Derna si contano almeno 150 morti ma si teme che il numero delle vittime possa alzarsi ancora: almeno due dighe sarebbero crollate in Cirenaica sommergendo gran parte dell'area di Derna. Video non verificati della tempesta sono circolati online, inclusa una clip che mostra torrenti di acqua che travolgono un uomo. Altri filmati mostrano conducenti intrappolati sui tetti delle loro auto. Oltre alle scuole e ai negozi, quattro importanti porti petroliferi hanno chiuso a causa della tempesta.
Anche la città occidentale di Misurata è stata tra quelle colpite dalle inondazioni.
Le precipitazioni hanno superato i 400 millilitri all'ora, una cifra mai registrata negli ultimi quattro decenni secondo il Centro meteorologico nazionale libico.