rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Con chi si schiera il Dragone

Qual è la posizione della Cina sulla guerra tra Russia e Ucraina

Un rappresentante del governo ha definito "legittime" le richieste di sicurezza di Mosca, ma allo stesso tempo ha affermato che Pechino sostiene la "sovranità" e "l'integrità di tutti gli Stati" invitando le parti al dialogo

"La Cina crede fermamente che la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i Paesi vadano rispettate e protette e che vadano rispettati seriamente i principi (della Carta delle Nazioni Unite). Questa posizione della Cina è coerente e chiara e si applica ugualmente alla questione ucraina". Su Twitter Liu Xiaoming, rappresentante speciale del governo di Pechino per gli affari della penisola coreana ed ex ambasciatore a Londra, rilancia la posizione cinese dopo i colloqui delle scorse ore del ministro degli Esteri Wang Yi, dopo che la Cina si è astenuta al voto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su una risoluzione di condanna per l'invasione russa in Ucraina.

Pechino non ha condannato quella che Putin ha definito una "operazione militare speciale" nel Paese puntando invece il dito contro gli Usa e facendo appello al dialogo. La Cina afferma che "l'attuale situazione" in Ucraina "non è quello che vorrebbe vedere", ha invitato le parti alla "moderazione" per evitare un peggioramento della crisi "o addirittura che sfugga al controllo" e ha insistito per il "rispetto delle preoccupazioni legittime di sicurezza di tutti i Paesi" precisando che "vanno prese sul serio e affrontate" le "richieste legittime" della Russia. Per il gigante asiatico, che a inizio febbraio ha accolto Putin per il faccia a faccia con Xi Jinping a margine della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali, "la sicurezza di un Paese non deve essere alle spese di altri e tantomeno la sicurezza regionale dovrebbe essere garantita rafforzando o persino espandendo blocchi militari".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qual è la posizione della Cina sulla guerra tra Russia e Ucraina

Today è in caricamento