rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CINA / Cina

Cina, Gu Kailai condannata a morte con sospensione della pena

La donna, moglie dell'ex leader di partito Bo Xilai, ha avvelenato un uomo d'affari britannico

E' stata condannata alla pena di morte con due anni di sospensione Gu Kailai, moglie di un ex dirigente del Partito comunista cinese, colpevole di aver ucciso Neil Heywood, uomo d'affari britannico.

Anche se la condanna si tradurrà molto probabilmente in un ergastolo, si tratta comunque di una sentenza senza precedenti, in quanto coinvolge una delle più importanti famiglie del Paese. Questo processo ha decretato la fine della carriera politica di Bo Xilai, marito di Gu, l'uomo che secondo molti era destinato a salire alla guida del partito.

“Accogliamo con favore il fatto che le autorità cinesi abbiano portato avanti un'inchietsa sulla morte di Neil Heywood, e che abbiano giudicato coloro che sono stati riconosciuti responsabili del suo decesso” ha commentato l'ambasciatore britannico in Cina, come si legge sul quotidiano Le Monde. “Abbiamo sempre chiesto alle autorità cinesi che in questo processo venissero applicate le leggi internazionali sui diritti dell'uomo, e ci auguriamo che non venga applicata la pena di morte”. 

Il processo contro Gu si è svolto in una sola udienza di circa 7 ore, che si è tenuta il 9 agosto al tribunale di Hefei. “Questo affare ha causato dei danni molto gravi al Partito e al Paese, motivo per cui devo prendermi le mie responsabilità” avrebbe commentato la donna. “Affronterò il verdetto con serenità”. 

Gu si sarebbe recata la notte del 13 novembre in un albergo di Chongqing, dove soggiornava Heywood, suo socio in alcune attività imprenditoriali. L'uomo, ubriaco, avrebbe chiesto dell'acqua alla donna, che l'avrebbe così avvelenato. Gu avrebbe agito per difendere il figlio, Bo Guagua. 

Il tribunale ha inoltre condannato Zhang Xiaojun, complice di Gu nell'omicidio, a 9 anni di carcere, mentre i 4 poliziotti che hanno cercato di sviare le indagini dovranno scontare tra i 5 e gli 11 anni di reclusione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cina, Gu Kailai condannata a morte con sospensione della pena

Today è in caricamento