rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRISI ECONOMICA / Cipro

Cipro: si dimette il ministro delle Finanze

Sarris ha motivato la sua decisione con il fatto di aver ricoperto fino all'agosto 2012 la carica di presidente della banca Laiki, messa in fallimento nel quadro del piano di salvataggio

Si è dimesso il ministro delle Finanze di Cipro, Michalis Sarris. Lo hanno annunciato gli organi di informazione del Paese. Il suo posto verrà preso dal ministro del lavoro Haris Georgiades, scrive il quotidiano Phileleftheros.

Sarris ha motivato la sua decisione con il fatto di aver ricoperto fino all'agosto 2012 la carica di presidente della banca Laiki, messa in fallimento nel quadro del piano di salvataggio.

Il presidente Nicos Anastasiades ha accettato le dimissioni di Sarris. A far propendere il ministro delle Finanze è stata l'inchiesta lanciata per accertare le cause della crisi bancaria, che dovrebbe concentrarsi sul periodo durante il quale dirigeva la Laiki.

Nuovo ministro delle Finanze è stato nominato Haris Georgiades.
Esponente del partito di destra al potere Disy, è stato ministro del Lavoro e della Sicurezza sociale del governo del presidente Nicos Anastasiades. Il suo incarico sarà affidato a un'alta funzionaria del ministero del Commercio, Zeta Emilianidou, ha indicato la presidenza.
Georgiades giurerà domani mattina come ministro delle Finanze, ha indicato il palazzo presidenziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cipro: si dimette il ministro delle Finanze

Today è in caricamento