rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sicurezza alimentare

Il cliente era allergico, ristoratore condannato a 6 anni per omicidio

Paul Wilson, 38enne inglese, aveva ordinato un pollo tikka masala senza noccioline da asporto. Ma il piatto venne condito e l'uomo è morto per choc anafilattico. E' successo a Londra

Il proprietario di un catena di ristoranti indiani a Londra, Mohammed Zaman, è stato condannato a sei anni di prigione per aver venduto a un cliente che aveva dichiarato la sua allergia alle noccioline una pietanza che lo ha ucciso.

Si tratta di una sentenza senza precedenti. In uno dei ristoranti di Zaman, 53enne di York, il 38enne Paul Wilson aveva ordinato un pollo tikka masala senza noccioline da asporto. Ma il piatto venne condito, invece che con la più costosa mandorla tritata, con un mix contenente anche noccioline. L'uomo venne trovato morto per choc anafilattico nel bagno di casa sua nel gennaio 2014.

Appena tre settimane prima la morte di Wilson una 17enne aveva avuto una reazione allergica in un altro locale della catena di Zaman dopo che le era stato garantito che nel piatto ordinato non c'erano noccioline.

Il procuratore ha accusato Zaman di aver risparmiato sostituendo la mandorla con un mix di nocciole e noccioline soltanto per "profitto", di aver anche fatto lavorare in nero alcuni dipendenti e che la sentenza dimostra che coloro che lavorano nella ristorazione hanno "il dovere di avere cura" dei loro clienti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cliente era allergico, ristoratore condannato a 6 anni per omicidio

Today è in caricamento