rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Regno Unito

Attacco a Londra, il mistero dei coltelli viola usati dagli attentatori

La polizia ha diffuso ieri anche la foto dei coltelli da cucina marca "Ernesto" usati per l'attacco di sabato scorso: si tratta di coltelli particolari, di ceramica viola e la polizia ha chiesto a chiunque avesse informazioni sulla particolare arma di riferirle

Gli attentatori di Londra avevano provato a noleggiare un camion al posto del furgoncino usato per l'attacco di inizio giugno sul London Bridge, per investire i pedoni sulla scia degli attacchi di Berlino e Nizza, e stavano preparando bombe Molotov per una seconda fase dell'attacco. Lo ha reso noto la polizia britannica parlando delle novità emerse nelle indagini.

La polizia metropolitana ha dichiarato che secondo la scientifica nel furgoncino bianco sono state trovate "13 bottiglie di vino con stracci attorno al collo da riempire presumibilmente con liquido infiammabile" e anche due fiamme ossidriche.

Nell'attentato sono morte otto persone, prima che i terroristi Khuram Shazad Butt, Rachid Redouane e Youssef Zaghba venissero uccisi dalla polizia. Secondo gli investigatori Butt aveva cercato di noleggiare un camion da 7,5 tonnellate poche ore prima dell'attacco, ma il pagamento non andò a buon fine. Il numero uno dell'anti-terrorismo Dean Haydon ha spiegato ai giornalisti che questo "fece scattare il piano B con il noleggio di un furgone".

Haydon ha ammesso che se i terroristi avessero noleggiato il camion "l'effetto sarebbe stato ancora peggiore" e ha ipotizzato che i terroristi, scesi dal van per accoltellare i passanti volessero "risalire a bordo e incendiare le Molotov".

Poco dopo mezzanotte e intorno alle 3:00 del mattino la polizia britannica ha arrestato altri due uomini nell'ambito delle indagini sull'attentato al London Bridge della settimana scorsa. Gli arresti sono stati effettuati a Ilford, est di Londra, e a Barking. Entrambi gli uomini sono sospettati di pianificare attentati terroristici.

La polizia ha diffuso ieri anche la foto dei coltelli da cucina marca "Ernesto" usati per l'attacco di sabato scorso: si tratta di coltelli particolari, di ceramica viola e la polizia ha chiesto a chiunque avesse informazioni sulla particolare arma di riferirle. "Abbiamo bisogno di avere più informazioni su questi coltelli inusuali. Da dove vengono? Dove li hanno comprati gli assalitori?", ha dichiarato la polizia.

Gli investigatori ritengono, intanto, di aver trovato l' "alloggio sicuro" dove gli attentatori hanno preparato l'attacco. Nell'abitazione di Barking è stato trovato un Corano in inglese aperto sulla pagina in "cui si descrive il martirio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco a Londra, il mistero dei coltelli viola usati dagli attentatori

Today è in caricamento