Martedì, 19 Gennaio 2021
Esteri

In Corea del Nord c'è una sola persona che non chiama Kim "Comandante supremo"

Si tratta della moglie, Ri Sol Ju, che in un recente incontro pubblico ha sorpreso gli interlocutori riferendosi a Jong Un con un più informale e insolito "Jeh nampyeon", ovvero "mio marito". L'ipotesi è che Kim voglia dare un’immagine più moderna della sua leadership

Kim Jong Un, 01 April 2018. EPA/KCNA (ansa)

In Corea del Nord c'è una sola persona che può permettersi di non usare l’espressione Wonsu-nim (Comandante supremo, Maresciallo di Campo), per riferirsi a Kim Jong Un. Come spiega Askanews, citando il giornale giapponese Asahi shimbun, si tratta della moglie Ri Sol Ju che in un recente incontro con una delegazione sudcoreana ha sorpreso gli interlocutori riferendosi a Jong Un con un più informale e insolito, per il leader, “Jeh nampyeon” ovvero “Mio marito”. 

Solitamente – spiega l’agenzia di stampa - tra le coppie adulte in Corea del Nord si chiama il coniuge direttamente dicendo "Yeobo" (tu), ma tra i giovani è diffusa la formula "Jeh nampyeon" quando una moglie parla del proprio marito. Quindi l’ipotesi è che, in questa fase di disgelo, Kim voglia dare un’immagine distesa, più moderna, della sua leadership.

Corea del Nord, cosa sappiamo della first lady Ri Sol Ju

Per questo scopo Ri rappresenta un’opportunità. Dell’affascinante "First Lady" nordcoreana in realtà si sa poco, i suoi dati sono considerati segreti. Secondo informaizoni d’intelligence prima che venisse identificata come la moglie di Kim, Ri sarebbe un’ex cantante o un’ex cheerleader. Anche sulla veridicità del suo nome ci sono dubbi, come sul numero di figli dati al leader: si parla di tre.

Una sorridente Ri è stata in prima fila durante la recente prima visita all’estero di Kim, che è andato con un treno speciale a Pechino per incontrare il presidente cinese Xi Jinping. E anche nell’incontro del 5 marzo con la delegazione del Sud, è stata lei a ricevere gli ospiti, sedendo per la cena al fianco del marito e si è mostrata una brillante padrona di casa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Corea del Nord c'è una sola persona che non chiama Kim "Comandante supremo"

Today è in caricamento