rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Corea del Nord

Corea del Nord: "Siamo in grado di lanciare missili a testata nucleare"

L'annuncio del regime: "E' da molto tempo che abbiamo cominciato a miniaturizzare e diversificare i nostri mezzi di attacco nucleare"

La Corea del Nord ha annunciato di aver avuto successo nel miniaturizzare le sue armi nucleari, un progresso che gli permetterà di installare le testate atomiche sui suoi missili. "E' da molto tempo che abbiamo cominciato a miniaturizzare e diversificare i nostri mezzi di attacco nucleare", ha affermato la Commissione di difesa nazionale nordcoreana, in un comunicato diffuso dall'agenzia di stampa ufficiale Kcna. 

"Noi abbiamo raggiunto un livello di massima accuratezza, che ci permette non solo di preparare missili a corto e medio raggio, ma anche a lungo raggio", si legge nel dispaccio della Kcna. "Noi - continua - non nascondiamo questo fatto".

La Commissione di difesa nazionale è la massima istanza militare del paese, ed è guidata personalmente dal leader Kim Jong Un. Tra gli esperti di questioni nordcoreane c'è stato finora consenso sul fatto che Pyongyang sia in possesso di ordigni nucleari, ma non abbia ancora sviluppato la tecnologia per armare i missili. 

La Corea del Nord ha sviluppato diverse generazioni di missili. Uno di questi - il Taepodong 2 a tre stadi, testato una sola volta senza successo - è considerato in grado di raggiungere le coste dell'Alaska e le Hawaii, cioè territorio Usa.

LA BOMBA ATOMICA COREANA - La Corea del Nord ha condotto il suo primo test nucleare il 9 ottobre 2006, diventando il nono paese al mondo a disporre della bomba atomica. In quell'occasione, però, l'esplosione fu più piccola del previsto e alcuni esperti statunitensi suggerirono la possibilità che il test fosse fallito oppure che si fosse verificata una fissione nucleare parziale.

Altri due test, realizzati nel 2009 e nel 2013, hanno invece fatto registrare esplosioni di notevoli entità, provocando terremoti di 4,5 e 5,1 gradi della scala Richter. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord: "Siamo in grado di lanciare missili a testata nucleare"

Today è in caricamento