rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nuove tensioni / Corea del Nord

La sorella di Kim Jong-un minaccia l'uso di armi nucleari contro la Corea del Sud

Il capo della Difesa di Seul aveva parlato di capacità di "attacco preventivo". Pronta la replica della sempre più influente leader di Pyongyang

La sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un ha criticato il capo della difesa della Corea del Sud per aver parlato di capacità di "attacco preventivo" e ha avvertito che il Sud potrebbe affrontare una "seria minaccia" per un'osservazione così "insensata".

Nella sua dichiarazione alla stampa, Kim Yo-jong, che è anche vice direttore del dipartimento del Comitato centrale del Partito dei lavoratori della Corea (WPK), ha definito il ministro della Difesa sudcoreano Suh Wook un "ragazzo insensato e simile a feccia" per aver menzionato un attacco preventivo a uno "Stato che dispone di armi nucleari".

"La Corea del Sud potrebbe trovarsi di fronte a una seria minaccia a causa delle osservazioni sconsiderate fatte dal suo ministro della Difesa", ha affermato Kim nella dichiarazione in lingua inglese dell'agenzia ufficiale di stampa centrale coreana (KCNA). Kim ha descritto il suo messaggio come un "avvertimento", suggerendo che fosse stato approvato da suo fratello, e ha aggiunto che Pyongyang "riconsidererà molte cose riguardanti la Corea del Sud".

"Se l'esercito sudcoreano si impegna in una pericolosa azione militare come un attacco preventivo contro la Rpdc", ha detto in un'altra dichiarazione Pak Jong-chon, alto funzionario militare del Nord, "il nostro esercito dirigerà senza pietà tutta la sua forza militare a distruggere i principali obiettivi a Seoul e l'esercito sudcoreano".

Pak, segretario del Comitato Centrale del WPK, ha sottolineato che le due Coree sono ancora tecnicamente in guerra. La guerra di Corea del
1950-53 terminò con un armistizio, non con un trattato di pace. "Qualsiasi lieve errore di valutazione e dichiarazione errata che scuote l'altra parte" sotto l'attuale tensione militare può innescare un conflitto pericoloso e una guerra in piena regola, ha sottolineato.

 A differenza del precedente governo, il neoeletto governo conservatore di destra a Seul fa più affidamento sulla deterrenza e meno sull'accomodamento nelle relazioni con la Corea del Nord. Quest'anno la Pyongyang ha già testato un numero insolitamente elevato di missili. Gli Usa credono che a breve i test potrebbero riguardare anche le armi nucleari, come successo l'ultima volta nel 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sorella di Kim Jong-un minaccia l'uso di armi nucleari contro la Corea del Sud

Today è in caricamento