Giovedì, 5 Agosto 2021
Mondo Corea del Nord

Nordcorea: "Siamo potenza nucleare, USA a nostra portata". Oggi riunione all'Onu

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu terrà oggi una riunione d'emergenza per discutere l'ultimo test missilistico della Corea del Nord che ha mostrato come "l'intero continente americano" possa essere a portata della capacità bellica del regime di Pyongyang

"La Corea del Nord è una potenza atomica" e con il test di un nuovo missile intercontinentale di martedì ha mostrato come "l'intero continente americano" possa essere a portata della sua capacità bellica. Lo ha annunciato il leader del regime di Pyongyang, Kim Jong-Un, che ha definito un successo il lancio del missile Hwasong-15.

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha detto che il suo Paese ha raggiunto l'obiettivo "storico" di diventare uno Stato nucleare.

Il commento del leader è stato affidato alla presentatrice televisiva che appare solo nelle grandi occasioni, Ri Chun-Hee. Dopo due mesi di pausa nei test, torna ad innalzarsi la tensione nella regione. Il lancio del missile balistico intercontinentale, il più potente mai testato, rappresenta inoltre una nuova sfida per il presidente americano Donald Trump che aveva assicurato che il regime di Pyongyang non avrebbe mai raggiunto una simile capacità.

 

"Il grande successo", ha aggiunto la presentatrice, del test "dell'Icbm Hwasong-15 è una vittoria che non ha prezzo, ottenuta dall'eroico grande popolo" della Corea del Nord. La stampa ufficiale ha parlato dell'arma più sofisticata finora mai sviluppata.

"Kim Jong Un ha dichiarato con orgoglio che abbiamo finalmente realizzato la grande, storica causa di completare la forza nucleare dello Stato, la causa della costruzione di capacità di lancio"

Oggi riunione emergenza del Consiglio di Sicurezza Onu

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu terrà oggi una riunione d'emergenza per discutere l'ultimo test missilistico della Corea del Nord. Lo ha annunciato la missione Usa presso le Nazioni Unite. La riunione è stata richiesta da Usa, Corea del Sud e Giappone e inizierà alle ore 16.30 di New York, le 22.30 in Italia.

La Cina ha espresso "preoccupazione" per il nuovo test missilistico da parte della Corea del Nord e ha sollecitato colloqui a riguardo.

Qual è la reale capacità della Nordcorea

"Il sistema di armamenti di tipo ICBM Hwasong-15 è un missile intercontinentale equipaggiato con una testata pesante di grandi dimensioni in grado raggiungere la totalità del continente americano". A detta di Pyongyang, l'ordigno ha raggiunto un'altitudine di 4.475 chilometri prima di inabissarsi a 950 chilometri dal punto di lancio, all'interno della acque del Giappone. 

Uno specialista occidentale ha affermato che la sua traiettoria a campana, in verticale, suggerisce che avesse in realtà una gittata di 13mila chilometri, vale a dire la più lunga mai raggiunta da un missile testato dalla Corea del Nord. Fosse confermato questo dato, tutte le principali città degli Stati Uniti sarebbero raggiungibili dall'arsenale nordcoreano.

korea-3

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nordcorea: "Siamo potenza nucleare, USA a nostra portata". Oggi riunione all'Onu

Today è in caricamento