rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Corea del Nord

La Corea del Nord sfida il mondo, lanciato missile a lungo raggio: "Inaccettabile"

Una sfida all’Onu e alla comunità internazionale ampiamente prevista: Pyongyang ha lanciato un missile a lungo raggio in direzione Okinawa per mettere in orbita Kwangmyongsong-4, il satellite per le osservazioni terrestri. Reazioni durissime da Onu, Usa e Giappone: "Un'azione provocatoria"

La Corea del Nord spaventa nuovamente il mondo. Una sfida all’Onu e alla comunità internazionale ampiamente prevista: Pyongyang ha lanciato un missile a lungo raggio in direzione Okinawa per mettere in orbita Kwangmyongsong-4, il satellite per le osservazioni terrestri. Dopo il quarto test nucleare del 6 gennaio, oggi è maturata un’altra operazione ad alto rischio, che ha scatenato le durissime reazioni di Usa, Giappone e Corea del Sud (che hanno sollecitato e ottenuto la convocazione d’urgenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu

Il razzo ha lasciato alle 9:01 locali (1:31 in Italia) la base di Dongchang-ri, su esplicito ordine del "comandante supremo Kim Jong-un". "Il satellite Kwangmyongsong-4 è attualmente in orbita". Lo ha annunciato la tv di Stato nordcoreana Kctv circa 10 minuti dopo il lancio. Più cauta la Corea del Sud: "Non è vero, il razzo è esploso a sudovest dell'isola Jeju".

Reazioni durissime da tutto il mondo. "Un’azione provocatoria in palese violazione delle risoluzioni dell’Onu", dicono dalla Casa Bianca, condannando "nei termini più forti" la mossa di Pyongyang. Per il premier nipponico Shinzo Abe si è trattato di un fatto "inaccettabile". Il missile della Corea del Nord è nella direzione - riporta la stampa giapponese - dell'area di Okinawa. "Il lancio - mette in evidenza Abe - viola la normativa internazionale".

Kim Jong-un, Corea del Nord © Infophoto

CONDANNIA VIA TWITTER DEGLI USA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corea del Nord sfida il mondo, lanciato missile a lungo raggio: "Inaccettabile"

Today è in caricamento