rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
VENTI DI GUERRA / Corea del Nord

Corea del Nord: due missili puntati contro Giappone e basi americane nel Pacifico

Nell'escalation anche diplomatica della crisi, la Corea del Nord ha invitato oggi tutte le ambasciate straniere a Pyonyang a preparasi a evacuare. Pyongyang si è infatti dichiarata incapace di garantire la sicurezza delle ambasciate in caso di conflitto

Una rampa di lancio mobile con un secondo missile a medio raggio è stata dispiegata sulle coste orientali della Corea del Nord: lo ha reso noto l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando fonti governative di Seoul.

Il Ministero della Difesa sudcoreano, che ieri aveva confermato la presenza di un primo missile, non ha commentato la notizia.

Secondo l'agenzia i due missili di tipo "Musudan" sono stati trasportati per via ferroviaria sulle coste orientali nordcoreane e montati su delle rampe di lancio mobili; il "Musudan" - presentato per la prima volta durante una parata militare nel 2010 - ha una gittata teorica di 3mila chilometri, 4mila con una testata leggera, e sarebbe quindi in grado di raggiungere anche il Giappone o le basi militari statunitensi sull'isola di Guam.

Secondo gli analisti un possibile lancio dimostrativo potrebbe avvenire il 15 aprile, anniversario della nascita del "Presidente eterno" Kim Il Sung, scomparso nel 1994.

Nell'escalation anche diplomatica della crisi, la Corea del Nord ha invitato oggi tutte le ambasciate straniere a Pyonyang a preparasi a evacuare.
Pyongyang si è infatti dichiarata incapace di garantire la sicurezza delle ambasciate a partire dal 10 aprile in caso di conflitto. Lo ha detto oggi il Foreign Office, ricordando alla Corea del Nord il suo obbligo alla protezione delle missioni diplomatiche.

"Il governo nordcoreano afferma che a partire dal 10 aprile non sarà in grado di garantire la sicurezza delle ambasciate e delle organizzazioni internazionali nel paese in caso di conflitto", ha dichiarato all'Afp una portavoce del ministero degli Esteri britannico. "La Corea del Nord ha la responsabilità di proteggere le missioni diplomatiche in virtù della Convenzione di Vienna", ha aggiunto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord: due missili puntati contro Giappone e basi americane nel Pacifico

Today è in caricamento