rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Alta tensione / Corea del Nord

La Corea del Nord ha lanciato due missili verso il mar del Giappone

Tornano i timori di un nuovo test nucleare di Pyongyang

La Corea del Nord avrebbe lanciato due missili a corto raggio al largo della costa orientale del Paese, verso il Mare del Giappone. Lo riferisce l'agenzia Yonhap citando lo Stato maggiore dell'esercito sudcoreano. I lanci sono stati rilevati dall'area di Tongchon nella provincia di Kangwon tra le 11.59 e le 12.18. L'ultimo lancio è avvenuto mentre Seul stava per concludere un'esercitazione militare.  "Il nostro esercito ha aumentato la sorveglianza e la vigilanza e si mantiene in allerta mentre collabora con gli Stati Uniti", hanno aggiunto i militari sudcoreani senza fornire altri dettagli sull'accaduto. 

La Cnn ha riferito che quest'anno sono 28 i missili lanciati dalla Corea del Nord, l'ultimo il 13 ottobre. Il nuovo lancio di missili avviene tra i timori di un nuovo test nucleare di Pyongyang paventato dall'intelligence statunitense e dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). 

Nei giorni scorsi Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud hanno fatto sapere che un test nucleare nordcoreano implicherebbe una risposta "senza precedenti". Pyongyang si troverebbe a fare i conti con una "risposta schiacciante e decisiva", ha detto il vice ministro degli Esteri del governo di Seoul, Cho Hyun-dong, citato dai media sudcoreani dopo consultazioni trilaterali a Tokyo. I tre Paesi, riporta l'agenzia Yonhap, hanno sollecitato la Corea del Nord ad astenersi da ulteriori "provocazioni" e hanno messo in guardia da una risposta "senza precedenti".

Usa, Giappone e Corea del Sud hanno concordato di "rafforzare la deterrenza per contenere la minaccia militare nordcoreana", scrive l'agenzia giapponese Kyodo. Secondo il vice ministro degli Esteri del governo di Tokyo, Takeo Mori, Tokyo, Seoul e Washington condividono che lo sviluppo dei programmi nordcoreani rappresenti una "sfida evidente" per la comunità internazionale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corea del Nord ha lanciato due missili verso il mar del Giappone

Today è in caricamento