rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Corea del Nord

La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici nel mar del Giappone

Da tempo Kim Jong-Un tenta di sviluppare una nuova arma strategica per accelerare i suoi programmi nucleari e missilistici

Due missili balistici sono stati lanciati dalla Corea del Nord nel Mar del Giappone dalla provincia settentrionale di Tongchang-ri tre le 11:13 e le 12:05, ora locale (tra le 3 e le 4 del mattino ora italiana). "I nostri militari hanno rafforzato la sorveglianza e la vigilanza cooperando strettamente con gli Stati Uniti e mantenendo una posizione di piena prontezza", ha detto il comando delle forze armate sudcoreane.

Secondo l'emittente pubblica giapponese Nhk, che cita un funzionario del governo, i due missili balistici lanciati dalla Corea del Nord sono atterrati fuori dalla Zona economica esclusiva (Zee). Nel corso del 2022 il regime di Pyongyang ha lanciato 35 missili, inclusi quelli odierni, 16 dei quali tra settembre e novembre. Il lancio di oggi segue di pochi giorni il test della Corea del Nord di un motore a combustibile solido che secondo gli esperti consentirebbe un decollo più rapido e più mobile di missili balistici, mentre il Paese eremita tenta di sviluppare una nuova arma strategica per accelerare i suoi programmi nucleari e missilistici. L'ultimo test di un missile balistico intercontinentale effettuato da Pyongyang risale al 18 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici nel mar del Giappone

Today è in caricamento