Venerdì, 23 Luglio 2021
Mondo Corea del Nord

Corea, Kim Jong-un ordina la produzione di missili a medio-lungo raggio

Il via libera arriva all'indomani della conferma del test rivendicato come "grande successo". Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha definito questo lancio "una sfida al mondo". I missili a combustibile solido permettono tempi di lancio più brevi. Sale la tensione

Le foto del Pukguksong-2 (KN-15) pubblicate da quotidiano nordcoreano Rodong Sinmun

Il leader nordcoreano Kim Jong-un "non si ferma" e torna a salire la tensione.  

Ha infatti approvato la produzione su vasta scala del nuovo missile a medio-lungo raggio denominato Pukguksong-2 (KN-15). Il via libera arriva all'indomani della conferma del test rivendicato come "grande successo". 

Secondo l'agenzia di stampa ufficiale Kcna, Kim ha espresso "grande soddisfazione per un'arma strategica".

Kim Jong-un ha analizzato assieme ai collaboratori i risultati del lancio, sempre secondo la Kcna. In base a questi, ha ordinato che questo tipo di missile "sia rapidamente prodotto in massa in modo seriale per armare le forze strategiche".

Lo scopo del lancio di 24 ore fa era la "verifica di tutti gli indici tecnici e l'esame nei dettagli della adattabilità sotto le diverse condizioni di battaglia prima dell'affidamento alle unità militari per l'azione". Il misse ha viaggiato per 500 km per inabissarsi in mare.

I missili a combustibile solido permettono tempi di lancio più brevi e, quindi, una maggiore difficoltà per il nemico di rilevare i preparativi del lancio e di reagire.

Le immagini diffuse dal giornale di stato Rodong sinmun mostrano Kim sorridente che applaude, circondato suoi collaboratori in un punto d'osservazione esterno. Ci sono anche diverse foto della Terra che si afferma essere state scattate dal missile.

Ieri il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha definito questo lancio "una sfida al mondo" e ha annunciato che porrà la questione al G7 di Taormina nei prossimi giorni.

Secondo lo Stato maggiore della difesa sudcoreano, si tratta dell'ottavo lancio missilistico quest'anno da parte di Pyongyang.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea, Kim Jong-un ordina la produzione di missili a medio-lungo raggio

Today è in caricamento