Domenica, 16 Maggio 2021
Ucraina

Il prete che diceva che il coronavirus era una punizione per i gay è positivo a Covid-19

Il patriarca ortodosso Filaret, che nel mese di marzo aveva accusato gli omosessuali di essere la causa della pandemia, adesso è risultato positivo al coronavirus

Il patriarca ortodosso Filaret (FOTO ANSA)

All'inizio della pandemia aveva accusato gli omosessuali di essere la causa della diffusione del coronavirus, adesso, il patriarca ortodosso Filaret, è risultato positivo al Covid 19. La notizia è stata resa nota dai canali social della Chiesa ortodossa ucraina: ''Vi informiamo che sua Santità il patriarca Filaret di Kiec è risultato positivo al test per il Covid 19''.

''Le sue condizioni di salute – spiega il comunicato – sono soddisfacenti. Adesso si trova ricoverato. Invitiamo i fedeli a pregare per la sua ripresa''. 

Nel marzo scorso fecero molto scalpore le parole del patriarca 91enne che, durante una intervista rilasciata a Channel 4, un'emittente tv ucraina, aveva detto che l'epidemia di coronavirus era una punizione di Dio per i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Un attacco al mondo LGBT che non è certo passato inosservato. Le sue parole vennero subito criticate da diverse associazioni. Maria Guryeva, portavoce di Amnesty International Ucraina, aveva detto: ''Tali dichiarazioni sono molto dannose perché potrebbero portare a un aumento di attacchi, aggressioni, discriminazioni e violenze contro alcuni gruppi di persone, in un Paese nel quale sono già molto diffusi gli attacchi omofobici e nel quale le unioni tra persone dello stesso sesso non sono legalmente riconosciute''.

Sulla stessa linea anche la critica di Olena Shevchenko, dell'associazione Insight: ''Il nostro obiettivo è mostrare alla gente che non c'è più posto per dichiarazioni del genere da parte dei leader della chiesa in Ucraina''.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prete che diceva che il coronavirus era una punizione per i gay è positivo a Covid-19

Today è in caricamento