Martedì, 13 Aprile 2021
Germania

Dal 4 maggio scuole riaperte in Germania: la road map sprint di Angela Merkel

Il governo federale di Berlino proroga le restrizioni imposte nel paese almeno fino al 3 maggio ma con vincoli allentanti: da lunedì riaprono gli esercizi commerciali con superficie di vendita fino a 800 metri quadrati

EPA/CHRISTIAN MARQUARDT / POOL

Le scuole in Germania inizieranno a riaprire dal 4 maggio. La decisione è stata adottata di comune accordo dalla cancelliera Angela Merkel e dai premier dei 16 stati federali riuniti in videoconferenza nel pomeriggio. La riapertura sarà scaglionata: a tornare sui banchi di scuola saranno inizialmente quanti devono conseguire il diploma, gli studenti che avranno l'esame l'anno prossimo e quelli che frequentano l'ultimo anno delle scuole elementari.

Il governo federale di Berlino proroga quindi le restrizioni imposte nel paese almeno fino al 3 maggio ma alcune delle misure adottate per far fronte al coronavirus potrebbero essere allentate per consentire la riapertura dei piccoli esercizi commerciali.

In particolare luce verde per le imprese commerciali con una superficie di vendita fino a 800 metri quadrati: la parola finale toccherà alle autorità dei 16 stati ma la cancelliera spera di poter coordinare una risposta unitaria.

Germania: restano chiusi centri commerciali, ristoranti e luoghi di culto

Riaprono, ma a condizione di osservare le norme igieniche, rivenditori di automobili e biciclette, ma anche librerie, biblioteche, zoo e giardini botanici.

Gli esercizi commerciali che richiedono un maggiore contatto fisico, quali i parrucchieri potranno riprendere la loro attività dopo il 4 maggio a certe condizioni, ivi compreso l'obbligo di indossare equipaggiamento protettivo.

Resteranno chiusi ristoranti, bar e pub e saranno ancora proibiti i raduni in istituzioni religiose e luoghi di culto, dalle chiese alle moschee alle sinagoghe. Alberghi aperti solo a fini di necessità sanitarie. 

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 4 maggio scuole riaperte in Germania: la road map sprint di Angela Merkel

Today è in caricamento