rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ATTENTATI / Tunisia

Attentato di Tunisi, la Costa Fascinosa è ripartita senza 13 passeggeri

La nave da crociera sulla quale erano imbarcate le vittime della strage del museo del Bardo è salpata all'1.55 di questa notte. E, a bordo, c'è lo stesso pianista della tragedia del Giglio

TUNISI - La Costa Fascinosa ha lasciato il porto di Tunisi all'1.55 di questa notte. Lo ha confermato Costa Crociere sulla sua pagina Facebook, precisando che al momento della partenza, il comandante ha informato che il numero di passeggeri che non hanno fatto ritorno alla nave è sceso a 13, dai 14 della serata di ieri. 

IL COMUNICATO - "Dodici persone del Costa Care Team e due dirigenti della sede centrale sono già operativi a Tunisi per rimanere in contatto con le autorità locali e assicurare l'assistenza necessaria. Altre tre persone del Costa Care Team arriveranno a Tunisi domani mattina. Costa Crociere è in stretto contatto con il ministero degli Affari Esteri, le autorità locali di sicurezza, il Comandante di Costa Fascinosa e l'agente portuale locale per monitorare la situazione e seguire la sua evoluzione. Costa Crociere esprime la propria vicinanza a tutte le persone coinvolte nei tragici eventi di oggi e alle loro famiglie". 

Terrore a Tunisi, spari e turisti in ostaggio: le prime immagini su Twitter

LA STORIA DEL PIANISTA - Tra le note drammatiche dell'attentato, c'è la storia, ancora una volta, di Antonello Tonna, pianista della nave Fascinosa, che era in servizio anche il 13 gennaio del 2012 sulla Costa Concordia. Fu uno dei superstiti del naufragio in Toscana. "Sto rivivendo le stesse sensazioni del naufragio della Concordia", racconta. E parla di un'altra coincidenza: "E' il mio primo viaggio su una nave Costa dopo la tragedia della Concordia: mi sono imbarcato il 12 dicembre scorso", per finire il prossimo 31 marzo. "Ero in un villaggio poco distante da Tunisi quando mia moglie mi ha inviato un Sms per avvertirmi dell'attentato e per informarsi su come stavo. Sono subito rientrato a bordo: sulla nave c'era apprensione, con i passeggeri attaccati ai cellulari per avere notizie"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato di Tunisi, la Costa Fascinosa è ripartita senza 13 passeggeri

Today è in caricamento