rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Corea del Nord

Covid, la Corea del Nord chiede aiuto alla Cina

La Corea del Nord ha riportato lunedì quasi 270.000 nuovi 'casi di febbre' e altri sei decessi nell'ambito dell'ondata di Covid-19

La Corea del Nord ha chiesto con urgenza aiuto alla Cina per contrastare l'epidemia da Covid-19 nel Paese, che ha portato ad almeno 1,48 milioni di persone contagiate o con febbre, e ha provocato finora 56 morti. Lo riferiscono fonti citate dal quotidiano sud-coreano Chosun Ilbo, secondo cui Pyongyang ha chiesto vaccini, medicine e kit per effettuare il tampone. La Cina avrebbe mobilitato 400 conducenti di camion nella provincia nord-orientale del Liaoning, che confina con la Corea del Nord, per consegnare materiali medici alla Corea del Nord.

Il regime di Kim Jong-un avrebbe chiesto aiuto alla Cina già alla fine di aprile, e una squadra di dieci medici cinesi si troverebbe già in territorio nord-coreano. La cooperazione tra Cina e Corea del Nord si sarebbe intensificata anche con il trasporto aereo: secondo altre fonti citate dai media sud-coreani, voli della compagnia aerea di bandiera nord-coreana, la Air Koryo, avrebbero fatto la spola tra Pyongyang e Shenyang, nella Cina nord-orientale, per il rifornimento di materiali anti-epidemici. Le indiscrezioni giungono mentre non sembrano ottenere riscontro gli sforzi di Seul per aiutare la Corea del Nord: finora, secondo quanto confermato da funzionari sud-coreani, l'offerta di aiuti e attrezzature mediche non ha ottenuto risposta. Da Pechino, intanto, non arrivano conferme, ne' smentite, riguardo a forme di assistenza fornite alla Corea del Nord. Il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, ha ribadito anche oggi che Cina e Corea del Nord "hanno una buona tradizione nell'aiutarsi a vicenda", e che Pechino è disposta a collaborare con Pyongyang "per sostenersi a vicenda e rafforzare la cooperazione nella lotta alla pandemia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, la Corea del Nord chiede aiuto alla Cina

Today è in caricamento