rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Origine del virus / Cina

"Smettetela di dire che il Covid è nato da una fuga di laboratorio"

La Cina ha invitato a "smettere di sollevare affermazioni su fughe di laboratorio e di politicizzare la questione della tracciabilità dell'origine" del Covid-19. Bassetti: "Salto di specie, è una zoonosi"

Pechino non ci sta. La Cina ha invitato a "smettere di sollevare affermazioni su fughe di laboratorio, di diffamare la Cina e di politicizzare la questione della tracciabilità dell'origine" del Covid-19. "Una perdita di laboratorio non è stata ritenuta possibile da autorevoli conclusioni scientifiche di esperti congiunti di Cina e Organizzazione mondiale della sanità", ha detto nel briefing quotidiano la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, sull'ultimo rapporto del dipartimento dell'Energia Usa (riportato dal Wall Street Journal e ripreso dai media di tutto il mondo), secondo cui la pandemia è nata molto probabilmente da una fuga di laboratorio, riaccendendo i riflettori su Wuhan.

 "Dopo tre anni ritornare sulle origini del Sars-CoV-2 senza avere dati oggettivi, senza prove certe che tutti i casi siano legati agli studi che avvenivano in un laboratorio, è dare fiato ai complottisti e fare del male alla scienza. Mentre alimenta le tesi negazioniste di chi pensa che la pandemia sia frutto di una organizzazione che l'ha pianificato. Io credo invece che Covid sia arrivato con un salto di specie perché è una zoonosi. Poi che ci stessero lavorando anche in laboratorio e che possa essere stato potenzialmente uno dei focolai partiti ci può stare". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie infettive ospedale Policlinico San Martino di Genova, commenta le polemiche su un report Usa che rilancia l'ipotesi di fuga del Sars-CoV-2 da un laboratorio cinese. Teoria su cui la Casa Bianca ha precisato che non c'è una risposta definitiva.

"Buttare tutte queste storie in un articolo di giornale e non su una rivista scientifica è sbagliato - rimarca Bassetti - Significa alimentare il complottismo che fa male anche ai vaccini anti-Covid e si riverbera anche sulle immunizzazioni in generale. Infatti vediamo un calo dei vaccinazioni per altre malattie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Smettetela di dire che il Covid è nato da una fuga di laboratorio"

Today è in caricamento