rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
honduras / Honduras

Honduras, per reclutare un gangster bastano solo 100 dollari

Per 100 dollari (73 euro) giovani honduregni si uniscono al cartello della droga Los Zetas in Messico. “In molti casi i ragazzi, spinti dalla povertà e dalla disoccupazione, sono ingannati con la proposta di essere condotti negli Stati Uniti in cambio di pochi dollari”

E' in corso un reclutamento di giovani gangster nel dipartimento di Colón, in Honduras. I giovani "selezionati" sono poi trasferiti in Messico dove entreranno a far parte dei Los Zetas; il commissario Edgar Flores, capo della polizia di Colón, lo ha dichiarato in un'intervista a La Prensa.

Ai giovani criminali della zona sono solitamente offerti circa 100 dollari (73 euro) per unirsi al cartello della droga Los Zetas in Messico. “In molti casi i ragazzi, spinti dalla povertà e dalla disoccupazione, sono ingannati con la proposta di essere condotti negli Stati Uniti in cambio di pochi dollari”, aggiunge il funzionario.

Non sarebbe un caso isolato quello di Colòn. Simili episodi sono stati segnalati secondo le autorità anche nei dipartimenti di Francisco Morazán e Atlántica.

Marlon Pascua, il ministro della Difesa dell'Honduras, assicura che le forze di sicurezza del paese stanno indagando sul fenomeno e auspica una maggiore cooperazione con le autorità messicane: "Stiamo lavorando affinchè la criminalità organizzata non si installi nel paese. Ma ci sono infiltrazioni, cartelli messicani che tengono contatti con criminali qui in Honduras: è un'alleanza che crea problemi alla popolazione".

Secondo un report delle Nazioni Unite redatto dalla United Nations Office on drugs and crime nel 2011 San Pedro Sula,in Honduras, è la città più violenta del mondo, con circa 90 omicidi all’anno ogni 100.000 abitanti, circa 20 volte il tasso di violenza registrato negli Stati Uniti . E’ una città martoriata dal crimine, in ogni sua forma, e se l’Honduras non ha equivalenti come stato in fatto di violenza, la sua città San Pedro Sula vince all’interno dello stato sudamericano la palma di posto più pericoloso al mondo.

Los Zetas è il nome di una organizzazione criminale originaria del Messico, impegnata nel traffico internazionale di droga e altre attività illecite sul territorio centroamericano guidata da Heriberto "El Lazca" Lazcano. Dal momento che si occupa principalmente di affari legati agli stupefacenti, Los Zetas è considerato prima di tutto un cartello della droga. I Los Zetas sono uno dei gruppi paramilitari meglio armati di tutta l'area centroamericana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Honduras, per reclutare un gangster bastano solo 100 dollari

Today è in caricamento