rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CRISI ECONOMICA

La Casa Bianca bacchetta l'Europa: "Misure insufficienti"

Oggi la teleconferenza tra i ministri finanziari del G7 sulla crisi europea. Il portavoce americano Carney: "I mercati sono scettici, si faccia di più"

Le critiche sulla gestione della crisi da parte dell'Unione Europea arrivano forti e chiare anche da Oltreoceano. Le misure anticrisi adottate dall'Europa non bastano e i mercati restano scettici: è questo il senso del "richiamo" della Casa Bianca, giunto attraverso le parole del portavoce Jay Carney.

Al centro dei colloqui che oggi i ministri finanziari del G7 terranno in teleconferenza ci sarà sarà proprio la crisi dell'Eurozona, con in primo piano la salute delle banche spagnole e le imminenti elezioni in Grecia, fissate per il 18 giugno.

"I mercati - ha detto ieri il portavoce della Casa Bianca Jay Carney - restano scettici che le misure finora intraprese siano sufficienti ad assicurare la ripresa in Europa e a rimuovere il rischio che la crisi possa aggravarsi. Così ovviamente riteniamo che ulteriori passi debbano essere presi".

LA DISCUSSIONE DI OGGI - Lo svolgimento delle teleconferenze tra i ministri di Usa, Canada, Giappone, Regno Unito, Germania, Francia e Italia - ha riportato il Financial Times - generalmente è confidenziale e non viene divulgato. Questa volta però il ministro delle Finanze canadese Jim Flaherty ha rotto il muro di riservatezza dopo che la Germania ha fatto sapere che spetta alla Spagna, l'ultimo paese dell'Eurozona a trovarsi sotto la pressione dei mercati, decidere se chiedere assistenza finanziaria.

"La vera preoccupazione - ha detto Flaherty - è certamente l'Europa, con la debolezza di alcune delle sue banche, il fatto che siano sottocapitalizzate e che alcuni paesi dell'eurozona non abbiano ancora preso misure sufficienti sulla capitalizzazione degli istituti e sulla costruzione di barriere protettive adeguate".















 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casa Bianca bacchetta l'Europa: "Misure insufficienti"

Today è in caricamento