rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Grecia /2 / Grecia

Grecia, picco di attacchi di cuore dall'inizio della crisi

Il picco è stato più drammatico fra le donne, in quanto gli attacchi di cuore sono aumentati di oltre il 39 per cento e l'infarto acuto del miocardio è aumentato del 51 per cento tra la popolazione femminile

Il tasso di attacchi cardiaci in Grecia è aumentato del 29 per cento dall'inizio della crisi finanziaria, secondo i dati di un nuovo studio

Lo studio, che è stato presentato sul sito Open Democracy, si è basato su controlli regolari di 22.093 pazienti al Policlinico di Kalamata lungo un periodo di otto anni. ono stati registrati 1084 attacchi di cuore tra il 2008 e il 2012 rispetto agli 841 infarti nei quattro anni precedenti allo scoppio della crisi.

Il picco è stato più drammatico fra le donne, in quanto gli attacchi di cuore sono aumentati di oltre il 39 per cento e l'infarto acuto del miocardio è aumentato del 51 per cento tra la popolazione femminile, in base a quanto riferito dagli scienziati. I risultati sono stati presentati all'American College nella riunione annuale di Cardiologia.

La salute è duramente colpita dalla crisi economica ad Atene e dintorni. Le famiglie lo scorso inverno per fronteggiare l’impennata del prezzo del gasolio da riscaldamento, sono tornate a scaldarsi con le stufe a legna, bruciando di tutto per risparmiare: vecchi mobili, legno dipinto, compensato, libri, vestiti. La cappa anomala di smog è stata visibile per tutto l’inverno sopra le aree più abitate. Sono così auentate le malattie respiratorie, con ulteriore pressione sul sistema sanitario nazionale e sugli ospedali che sono già allo stremo.

SPECIALE CRISI GRECA
Atene, la cultura fa rinascere quartieri uccisi dalla crisi
La crisi sgretola persino Herakles, il gigante dell'edilizia
Greci all'opera contro la crisi: 'strappato' il metallo dalle città
Grecia, un nuovo senzatetto su cinque è laureato
La crisi economica lascia la Grecia senza medicine
Crisi e depressione: allarme degli psichiatri

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grecia, picco di attacchi di cuore dall'inizio della crisi

Today è in caricamento