rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi Russia-Ucraina

Il grande gelo tra Russia e Ue: "Se falliamo non resta che la guerra"

All'indomani dell'incontro con Vladimir Putin, il presidente francese Hollande minaccia: "È inutile girarci attorno, se falliscono le trattative non c'è che un nome, la guerra"

Il tentativo che sta conducendo col cancelliere tedesco Angela Merkel, è "una delle ultime chances" per evitare la "guerra" aperta in Ucraina. Lo ha detto il presidente francese Francois Hollande a margine dell'incontro al Cremlino con la cancelleria tedesca e il presidente russo Vladimir Putin.

"Penso che sia una delle ultime chances...se non riusciremo a trovare un durevole accordo di pace conosciamo lo scenario alla perfezione. È inutile girarci attorno, non c'è che un nome, la guerra" ha detto Hollande di ritorno in Francia dopo i colloqui protattisi sino a notte inoltrata con i capi di stato stranieri. 

LE PERPLESSITA' DELLA MERKEL - Dal canto suo il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha ammesso che "non è certo" che l'iniziativa franco-tedesca per raggiungere la pace in Ucraina, presentata ieri a Mosca, abbia successo. "Non è certo che questi negoziati abbiano successo, ma noi condividiamo con il presidente Francois Hollande il punto di vista che vale la pena tentare", ha precisato la Merkel durante la conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera. 

ACCORDO POSSIBILE - Ma secondo il ministro degli esteri russo Lavrov un accordo "per fermare il conflitto" in Ucraina è "assolutamente possibile"."I negoziati, come sapete, continueranno. Noi crediamo che sia assolutamente possibile avere dei risultati e trovare un accordo su raccomandazioni che consentiranno alle due parti di fermare il conflitto" ha detto Lavroc alla conferenza sulla sicurezza di Monaco.

Ucraina, è "guerra" con i filorussi | Foto Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande gelo tra Russia e Ue: "Se falliamo non resta che la guerra"

Today è in caricamento