rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Il video / Argentina

Punta una pistola alla testa di Cristina Kirchner, le immagini shock: "Ha premuto il grilletto"

La vicepresidente dell'Argentina stava scendendo dall'auto davanti casa, a Buenos Aires. "Il proiettile non è partito dall'arma", ha detto il presidente Alberto Fernandez

Dalla folla dei sostenitori all'improvviso è spuntata un'arma, una pistola puntata dritta in faccia alla vicepresidente dell'Argentina. Un uomo è stato arrestato a Buenos Aires dopo aver puntato una pistola contro la vicepresidente Cristina Kirchner, 69 anni, mentre scendeva dall'auto davanti alla sua abitazione. Diversi canali televisivi hanno trasmesso le immagini di una persona che mira alla testa della donna, mentre scende dall'auto che l'aveva accompagnata a casa sua, nel quartiere Recoleta di Buenos Aires. L'uomo, che non ha sparato, si è avvicinato alla signora Kirchner in mezzo alla folla in attesa per salutarla e chiederle un autografo sulla sua autobiografia.

Cristina Kirchner scampa a un attentato

Il presidente Alberto Fernandez ha parlato in tv di "tentato omicidio" e ha detto che "l'uomo ha premuto il grilletto ma la pistola non ha sparato". Le immagini di quanto accaduto sono state trasmesse da diversi canali televisivi e sono poi circolate sui social. "Ora la situazione deve essere analizzata dal nostro personale per cercare di capire il movente e le intenzioni di questa persona", ha affermato Fernandez. L'uomo impugnava un'arma carica (aveva 5 proiettili) e mirava alla testa. La vicepresidente era circondata dalla sicurezza. L'uomo è stato poi bloccato mentre la vicepresidente si riparava a terra. Dalla pistola non è partito alcun colpo.

Davanti alla casa di Cristina Kirchner si stava svolgendo una manifestazione di sostenitori che protestavano contro il processo per corruzione avviato nei suoi confronti. La vicepresidente argentina è accusata di frode e corruzione relative all'aggiudicazione di appalti pubblici nella sua roccaforte di Santa Cruz, durante i suoi due mandati presidenziali (2007-2015). L'accusa ha chiesto una condanna a 12 anni di reclusione e l'ergastolo.

L'attacco alla vicepresidente è stato condannato dalla coalizione di opposizione "Insieme per il cambiamento", che ha chiesto un'indagine sui fatti, oltre che dal governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punta una pistola alla testa di Cristina Kirchner, le immagini shock: "Ha premuto il grilletto"

Today è in caricamento