rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Colombia

Crolla una miniera clandestina: 3 morti e 15 dispersi

Succede a Santander de Quilichao, nell'ovest del Paese. I proprietari per paura dei sequestri dei macchinari hanno frenato i soccorsi

Tre persone sono morte e almeno 15 risultano disperse nel crollo di una miniera d'oro clandestina nei pressi di Santander de Quilichao, in Colombia. Secondo il comandante dei vigili del fuoco della zona, Caracol Victor Claros "è impossibile che i dispersi siano ancora in vita" visto che lo smottamento del terreno che ha causato il crollo è stato ingente.

Alcuni corpi sono stati estratti ad oltre venti metri di profondità. Sembra inoltre che la cifra dei dispersi sia destinata ad aumentare fino a 30 persone, ma ancora non si ha la certezza di quanti stessero lavorando al momento del crollo. Sono impegnati nelle ricerche circa un centinaio di persone, tra civili e militari, che stanno utilizzando ben 6 escavatrici.

Il ministro delle Miniere e dell'energia Amykkar Acosta ha condannato il comportamento dei proprietari della miniera che inizialmente hanno frenato i soccorsi: "Invece di  aiutare, hanno nascosto le macchine escavatrici per evitare che fossero sequestrate, e questo ha complicato i soccorsi" ha spiegato in una nota ufficiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla una miniera clandestina: 3 morti e 15 dispersi

Today è in caricamento