rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CUBA / Cuba

Cuba, numerosi dissidenti arrestati al funerale dell'attivista Paya

L'uomo era morto domenica in un incidente stradale. Un agente in borghese ha aspettato che i militanti uscissero dalla chiesa

Numerosi dissidenti cubani sono stati arrestati mentre davano l'ultimo saluto a Oswaldo Paya, l'attivista politico morto domenica in un incidente stradale. Secondo quanto riporta la Bbc, i militanti sarebbero stati arrestati alla fine del funerale da un agente in borghese, che li attendeva fuori dalla chiesa. 

Tra gli arrestati c'è anche Guillermo Farinas, l'attivista che nel 2010 portò l'attenzione del mondo sui prigionieri politici cubani grazie ad uno sciopero della fame. Nello stesso anno il dissidente ha vinto il premio Sakharov del Parlamento europeo per i diritti umani, lo stesso che venne consegnato a Paya nel 2002.  

Circa 300 persone erano presenti al funerale, che si è tenuto nella capitale dell'isola. Le autorità ecclesiastiche non hanno mancato di dare l'estremo saluto all'attivista, fervente cattolico. Come scrive La Vanguardia, lo stesso papa Benedetto XVI ha voluto mandare un messaggio alla vedova. 

Dubbi sull'incidente - Il figlio di Paya ha accusato le autorità cubane di aver provocato l'incindente nel quale è morto il padre. In quella stessa macchina si trovavano lo svedese Jens Arong Modig e lo spagnolo Angel Carromero. I due sono rimasti feriti, e sono stati interrogati dalla polizia. Secondo alcune fonti diplomatiche, citate dalla Reuters, le autorità cubane non avrebbero alcun ruolo nell'incidente. 

Paya, morto all'età di 61 anni, aveva dedicato la sua vita alla lotta contro il regime comunista. L'attivista era diventato famoso come promotore del Progetto Varela, grazie al quale riuscì a raccogliere più di 10mila firme per indire un referendum volto a garantire agli abitanti dell'isola diritti fondamentali come la libertà di espressione e di associazione. Cuba ha sempre accusato Paya di essere un agente statunitense. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuba, numerosi dissidenti arrestati al funerale dell'attivista Paya

Today è in caricamento