rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
DATAGATE / Stati Uniti d'America

Datagate: Snowden è a Mosca, Ecuador valuta "asilo politico"

La Casa Bianca fa pressioni sul Cremlino e ha fatto sapere di attendersi cooperazione dalla Russia per il rimpatrio di Edward Snowden

Accompagnato dall'assistente di Julian Assange, l'ex ufficiale della CIA Edward Snowden, in attesa del volo per L'Avana al terminal F dell'aeroporto moscovita "Sheremetyevo", vuole arrivare a Caracas, dopo aver chiesto asilo politico in Ecuador. Lo ha scritto su Twitter il Ministro degli Esteri ecuadoriano Ricardo Patiño. In un'intervista con il canale televisivo latino-americano "Telesur", ha chiarito che la richiesta verrà considerata nel più breve tempo possibile.

Il ministro, che è in visita in Vietnam, ha detto che questa richiesta sarà studiata nello stesso modo come nel caso del fondatore dell'organizzazione Wikileaks, l'australiano Julian Assange, che ha passato più di un anno dietro le mura dell'Ambasciata dell'Ecuador a Londra. È interessante notare che l'assistente di Assange, Sarah Harrison, ha accompagnato Snowden sul volo da Hong Kong a Mosca.

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha detto di non essere al corrente dei piani di Snowden e che fosse a Mosca "lo apprendo da lei" ha detto a un reporter. Altre fonti dicono che "motivi per fermare Snowden non ci sono: non ha commesso alcun crimine in Russia".

Snowden proprio nel terminal di "Sheremetyevo" si è già incontrato con l'ambasciatore dell'Ecuador in Russia. Durante questo faccia a faccia, a quanto emerge, è stato presentato il documento ufficiale della richiesta di asilo. In precedenza, era emerso che l'ex agente della CIA intendeva chiedere asilo in Islanda, ma le autorità avevano detto che a questo scopo è necessario arrivare sul territorio.
L'Ecuador era più flessibile. Ed era impossibile non notare le due auto con la bandiera dell'Ecuador giunte a "Sheremetyevo" poco prima che il volo atterrasse presso l'aeroporto di "Aeroflot".

I media avevano gia' assediato la sala VIP, accanto alle auto parcheggiate. I rappresentanti della missione diplomatica non hanno rilasciato commenti. Ma, secondo alcuni, proprio nel terminal, Snowden si è incontrato con l'ambasciatore ecuadoregno in Russia Patricio Chavez. I rappresentanti dell'Ambasciata hanno lasciato l'aeroporto di "Sheremetyevo" solo questa mattina a bordo delle BMW X5.

Edward Snowden e' arrivato a Mosca da Hong Kong. Mentre era in volo, sono state formulate ipotesi che la CIA volesse scambiare il programmatore con "il mercante di morte" Viktor Bout, estradato negli Usa, condannato a 25 anni da un tribunale di Manhattan e attualmente in carcere. Secondo fonti russe, il nome di Snowden compare su due biglietti: uno per il volo di Aeroflot per la capitale cubana dell'Avana, che deve decollare da Mosca alle 12 italiane. L'altro sul volo L'Avana-Caracas.

Il Cremlino ha tuttavia smentito di essere al corrente della vicenda: la linea e' sempre stata, "se ci verra' richiesto, prenderemo in considerazione la richiesta di asilo". Ma un senatore democratico americano, ieri, Chuck Schumer, ha detto senza mezzi termini che il presidente russo Vladimir Putin ha approvato l'arrivo di Snowden, perche' la Russia di solito non si lascia sfuggire l'occasione di "ficcare un dito in un occhio agli Stati Uniti."

USA - La Casa Bianca ha fatto sapere di attendersi cooperazione dalla Russia per il rimpatrio di Edward Snowden, la talpa che ha rivelato i programmi di sorveglianza Usa, accusata di spionaggio.
"Alla luce della nostra rafforzata cooperazione dopo gli attentati alla maratona di Boston e della nostra storia di collaborazione con la Russia sulle questioni legali per la sicurezza, compreso il rimpatrio di numerosi criminali su richiesta del governo russo, noi ci aspettiamo che le autorità di Mosca valutino tutte le opzioni possibili per estradare Snowden negli Stati Uniti, perchè risponda dei crimini che gli sono stati contestati", ha detto il portavoce per la Sicurezza Nazionale, Caitlin Hayden.

ECUADOR - L'Ecuador sta "analizzando" la richiesta di asilo presentata dell'ex funzionario della Cia, Edward Snowden, che ha svelato i programmi di sorveglianza dell'intelligence americana. "Prenderemo una decisione, la stiamo analizzando", ha detto alla stampa il ministro degli Esteri, Ricardo Patino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Datagate: Snowden è a Mosca, Ecuador valuta "asilo politico"

Today è in caricamento