Demolita parte del Muro di Berlino per far posto a edifici di lusso
Sono state "tirate giù" alcune parti del Muro di Berlino, per fare posto a un progetto di edifici di lusso, nonostante le richieste dei manifestanti di preservare lo storico simbolo della Germania
Squadre di muratori, assistite da circa 250 poliziotti, hanno asportato alcune parti del Muro di Berlino, per fare così posto a un progetto di edifici di lusso, nonostante le richieste dei manifestanti di preservare lo storico simbolo della Germania divisa.
I residenti della zona sono rimaste scandalizzati per la decisione, e alle proteste ha partecipato curiosamente anche l'ex stella di Baywatch David Hasselhoff. Il portavoce della polizia Tònnies Alexander ha detto che ci sono stati incidenti quando sono iniziati i lavori, di prima mattina, per rimuovere quattro sezioni del muro, ciascuna di circa 1,5 metri di larghezza, da un tratto conosciuto come East Side Gallery. La demolizione serve a far posto a una via d'accesso a grattacieli che ospiteranno appartamenti di lusso lungo il fiume Spree.
La East Side Gallery è la più lunga parte rimasta in piedi del muro di Berlino. I lavoratori edili avevano rimosso un primo pezzo all'inizio di questo mese, come parte di un piano per fare una strada d'accesso a un nuovo complesso di appartamenti di lusso. La protesta pubblica ha temporaneamente fermato il progetto, mentre i politici locali e l'investitore hanno detto che stavano cercando una soluzione per mantenere il resto della parete intatta. L'investitore, Maik Uwe Hinkel, ha poi deciso di rimuovere altre quattro parti del muro
"Il costruttore ha il diritto di fare questo e ci ha informato qualche giorno fa dei suoi piani. Ieri sera ci hanno detto che voleva rimuovere i pezzi di muro nelle prime ore di oggi", ha detto Tònnies.
Almeno 136 persone sono morte tentando di scavalcare il muro che divideva la comunista Berlino Est da Berlino Ovest. Nel corso degli anni, la East Side Gallery è diventata un'attrazione turistica con opere colorate che decorano le vecchie piastrelle di cemento.
"Non posso credere che siano venuti qui al buio in modo subdolo", ha detto Kani Alavi, il portavoce del gruppo di artisti East Side Gallery. "Tutto ciò che guardano è il loro denaro, non hanno comprensione per l'importanza storica e l'arte di questo posto." A metà mattinata il nuovo "buco" di 6 metri nel muro è stato coperto da una staccionata di legno e protetto da decine di poliziotti. I passanti e una manciata di manifestanti guardavano increduli. "Se si abbatte il muro, si toglie l'anima della città", ha detto Ivan McClostney, 32 anni, che si è trasferito qui un anno fa dall'Irlanda. "In questo modo, si rende Berlino uguale a ogni altra città. E' così triste."
In un comunicato inviato via email, Hinkel ha detto che la rimozione di parti del muro è stata una mossa temporanea per consentire ai camion di accedere al cantiere. Ha detto che dopo quattro settimane di negoziati infruttuosi con i funzionari della città e dei proprietari di immobili adiacenti non era più disposto ad aspettare.
La East Side Gallery è stata recentemente restaurata ad un costo di più di 3 milioni di euro per la città. La parte di parete "asportata" si trovava sul lato orientale del vecchio confine. Il tratto di muro è stato trasformato in una galleria d'arte open-air ed è ora coperto da murales dipinti da circa 120 artisti. Tra i graffiti memorabili, la famosa immagine di Trabant della Germania dell'Est che sembra attraverso la parete, e un fraterno bacio comunista tra il leader sovietico Leonid Breznev e il capo della Germania orientale Erich Honecker. Fonte: NBC NEWS