rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
PARAGUAY / Paraguay

Paraguay, la Dengue fa paura: 32 morti dall'inizio dell'anno

I casi di dengue confermati da quando è stato lanciato l'allarme per l'edpidemia sono ben 31.866. Prima del 2007 in tutto il paese non si erano mai registrati morti per dengue

Nel solo 2013 in Paraguay la dengue ha ucciso 32 persone. Sintomi della dengue sono febbre alta, mal di testa, vomito, eruzioni cutanee. La malattia può essere mortale nella sua versione emorragica. Le alte temperature e le piogge costanti, caratteristiche di alcune regioni del Paraguay in questa stagione, favoriscono la proliferazione della zanzara aedes aegypti, che trasmette la dengue che si riproduce in ambienti d’acqua stagnante.

I casi di dengue confermati da quando è stato lanciato l'allarme per l'edpidemia sono ben 31.866. L'anno scorso nel paese sono morte per la dengue 70 persone. Prima del 2007 in tutto il paese non si erano mai registrati morti per dengue.

La campagna di fumigazione in diversi quartieri di Asuncion per debellare le zanzare portatrici del virus è proseguita per settimane. La fumigazione è stata esgeita da personale militare e squadre del Ministero dell'Agricoltura. La Dengue è endemica in Paraguay come nella maggior parte delle aree tropicali del vicino Brasile, Argentina e Bolivia. Allo stesso modo il vicino stato brasiliano del Mato Grosso aveva dichiarto il mese scorso l'emergenza Dengue a causa del gran numero di casi segnalati, in particolare nella capitale Campo Grande.

Il ministero della Salute ha emesso una note poche ora fa per sconsigliare i cittadini dal viaggiare durante la Settimana Santa per il paese, nel caso ci sia il sospetto di aver contratto la dengue. Le autorità hanno chiesto ai paraguaiani di dedicare dieci minuti del loro tempo a controllare che nei propri appartamenti non ci siano nidi di zanzare. Il ministero chiede di rafforzare le misure di prevenzione, utilizzando zanzariere e repellenti, ed evitare di lasciare recipienti o vasi pieni di acqua all'interno della casa o nei cortili.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paraguay, la Dengue fa paura: 32 morti dall'inizio dell'anno

Today è in caricamento