rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
RUSSIA / Russia

La Russia fa scorte di neve per le Olimpiadi del 2014

Gli organizzatori lavorano per conservare la colossale quantità di 450.000 metri cubi di neve, per garantire un regolare svolgimento dei Giochi anche in caso di condizioni meteo avverse

La Russia ha iniziato a "fare scorta" di centinaia di migliaia di metri cubi di neve per garantire che alle Olimpiadi Invernali del 2014 a Sochi tutto vada alla perfezione, anche in caso di condizioni metereologiche avverse (ovvero, in caso non nevichi).

Il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Sochi 2014 ha costruito un enorme deposito di neve alla stazione sciistica Rosa Khutor, che ospiterà lo sci alpino e lo snowboard ai Giochi del prossimo anno. Gli organizzatori lavorano per conservare la colossale quantità di 450.000 metri cubi di neve prima del 15 aprile, quando il disgelo primaverile inizierà. Si cerca così di evitare la mancanza di neve negli impianti all'aperto in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli il prossimo febbraio.

Le riserve di neve saranno coperte nei prossimi mesi da un strato di 40 cm di segatura speciale appositamente trattata per la conservazione e per consentirle di "sopravvivere" alla prossima primavera, estate e autunno. Il tutto grazie a una tecnologia speciale, che è stato creata da un'azienda finalndese partner delle Olimpiadi del 2014.

"I depositi di neve saranno situati vicino alle piste olimpiche per fornire la neve sul posto, in caso di necessità, con l'aiuto di spazzaneve", dicono dall'ufficio stampa della società Olympstroi. La vicinanza del Mar Nero e l'umidità naturale del clima a Sochi garantisce virtualmente abbondanti nevicate nel 2014 sui siti olimpici. Tuttavia gli organizzatori hanno deciso di fare scorte di neve in più per soddisfare i severi requisiti delle federazioni degli sport invernali internazionali e il Comitato Olimpico Internazionale.

I siti olimpici hanno avuto un clima imprevedibile quest'anno, variabile da ideali condizioni di sole freddo fino ad arrivare a zero precipitazioni, fatto che può potenzialmente rovinare un evento di sport invernali. Sochi è una località del Mar Nero che gode di clima mite tutto l'anno, ma la Russia spera che le vicine montagne del Caucaso "facciano il loro dovere" e garantiscano abbondanti nevicate il prossimo inverno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Russia fa scorte di neve per le Olimpiadi del 2014

Today è in caricamento