rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Germania / Germania

Si dimette ministra della Merkel: "Copiò la tesi di dottorato"

"Angela Merkel, che il 22 settembre corre per un terzo mandato, non può permettersi in campagna elettorale - scrive Der Spiegel online - di essere attaccabile"

La ministra dell'istruzione tedesca, Annette Schavan (Cdu), 57 anni, si è dimessa, dopo che l'Università di Dusseldorf qualche giorno fa le ha revocato il titolo di dottore confermando i sospetti di plagio della sua tesi di laurea redatta 33 anni fa.

"Con rammarico accetto le sue dimissioni", ha affermato la cancelliera Angela Merkel, che è anche grande amica e compagna politica di Schavan da un decennio, in una dichiarazione congiunta fatta alla stampa a Berlino.

"Angela Merkel, che il 22 settembre corre per un terzo mandato, non può permettersi in campagna elettorale - scrive Der Spiegel online - di essere attaccabile. Schavan sa che non deve danneggiare la cancelliera e per non farlo deve dimettersi".

La commissione nominata dalla facoltà ha stabilito che la tesi della Schavan, sulla formazione della coscienza, ha "un cospicuo numero di riferimenti diretti non autorizzati di altri testi". Nel comunicato, in cui si annunciava che il dottorato non era valido e veniva ritirata la laurea alla Schavan, il preside della facoltà, Bruno Bleckmann, ha precisato che i membri della commissione "hanno deciso con un ballottaggio segreto e la mozione è stata votata con 12 voti favorevoli, 2 contrari ed 1 astenuto".

Ad indurre l'università a ritirare il titolo di dottore al ministro sono state la qualità e l'ampiezza del plagio, ma anche "l'interesse pubblico alla protezione dell'onestà del conseguimento di una qualificazione scientifica". Il ministro aveva sempre contestato le accuse di plagio, parlando di semplici errori di superficialità da parte sua.

Nel febbraio 2011 era toccato all'allora ministro della Difesa, Karl Theodor zu Guttenberg di vedersi ritirare per plagio il suo titolo di dottore. Il mese successivo il ministro si era dimesso da tutte le cariche politiche e si era poi trasferito con la sua famiglia negli Stati Uniti.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si dimette ministra della Merkel: "Copiò la tesi di dottorato"

Today è in caricamento