Spagna, nuovo record: 5 milioni senza lavoro
Il numero dei disoccupati nel solo mese di ottobre è cresciuto di più di 120mila unità. "Per la prima volta nella storia - scrive El Pais - un residente in Spagna su quattro in età lavorativa non trova un impiego"
Il mercato del lavoro spagnolo non dà segni di vita. Il numero dei disoccupati nel solo mese di ottobre è cresciuto di più di 120mila unità: +2,73% rispetto a settembre. La cifra dei senza lavoro è da record, 4 milioni e 800mila persone.
I dati, diffusi oggi dal Ministero del Lavoro spagnolo, e commentati da tutti i principali media spagnoli, parlano di un paese in cui la recessione dell'economia galoppa, segnando il dato peggiore degli ultimi nove mesi.
Tre nuovi disoccupati su 4 provengono dal settore dei servizi, come conseguenza della fine di lavori stagionali e nel settore del turismo. Ma la disoccupazione aumenta anche nell'agricoltura (+15,18% rispetto a ottobre 2011), industria (+1,69%) e mentre rallenta nel settore delle costruzioni (-0,48%). Attesa ora per il tasso di disoccupazione, che ha settembre ha raggiunto il record del 25,8%, il livello piu' alto in Europa.
"Per la prima volta nella storia - scrive El Pais - un residente in Spagna su quattro in età lavorativa non trova un impiego. Ottobre è dal 1997 un mese tradizionalmente negativo per il mercato in Spagna. Il ministro del lavoro, Fátima Báñez, inizia a vedere 'segnali di speranza' di chi si sta lasciando la crisi alle spalle".
"La disoccupazione - sottolinea El Mundo - nelle comunità autonome è segnalata in calo soltanto nelle Isole Canarie e nella Comunità Valenciana. I risultati più negativi in Andalusia e in Castilla-La Mancha".