rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Terrorismo

"Non ci lasceremo terrorizzare": il discorso di Obama agli Stati Uniti

La risposta del presidente Usa Barack Obama dopo gli attacchi al centro disabili di San Bernardino in California. Intanto scoppia di nuovo la polemica sull'uso e la vendita delle armi da fuoco negli Stati Uniti

"Non ci lasceremo terrorizzare". Barack Obama si rivolge direttamente alle famiglie e parla della strage di San Bernardino dove due killer, probabilmente ispirati dall'Isis, hanno massacrato 14 persone in un centro per disabili. La sua vuole essere una risposta ferma e compatta alle minacce lanciate dallo Stato islamico nei confronti dei cittadini Usa. 

Dal Califfato sono arrivate parole di giubilo per la strage, ma Obama non vuole che i suoi concittadini si facciano spaventare: "Le morti di quelle persone sono una tragedia per tutto il nostro Paese. È possibile che i due attentatori siano stati radicalizzati per compiere questo atto di terrore. Se così fosse, metterebbe in evidenza una minaccia sulla quale siamo concentrati da anni e cioè il rischio di persone che soccombano a violente ideologie estremiste". 

Oltre al terrorismo c'è anche l'altro problema, quello su cui la sua amministrazione da anni si concentra: la vendita e l'uso delle armi negli Stati Uniti. La sua campagna per le restrizioni alla vendita di armi è sempre più una priorità: "Chi è inserito nella no-fly list può entrare in un negozio e acquistare un'arma. Questo è folle. Invito il Congresso a correggere la legge". I killer della strage hanno usato fucili d'assalto che in America sono facilmente reperibili: "Potremmo non essere in grado di prevenire ogni tragedia ma, come minimo non dovremmo rendere più facile a potenziali terroristi o criminali mettere le mani su un'arma che potrebbero usare contro gli americani".

Ora che la minaccia terroristica incombe anche sugli States, Barack Obama ha deciso di parlare alla nazione dallo studio ovale: è la prima volta in cinque anni, da quando, nel 2010, annunciò la fine delle operazioni di combattimento americane in Iraq. Ed è la terza volta durante gli anni della sua presidenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non ci lasceremo terrorizzare": il discorso di Obama agli Stati Uniti

Today è in caricamento