rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Usa, assalto dei pro-Trump al Campidoglio: "Elezioni rubate". Spari e armi: quattro morti

Un'azione senza precedenti. Tensioni e scpontri a Washington e il Congresso è in lockdown. Disordini nella capitale, dove decine di migliaia di sostenitori del presidente uscente si sono radunati, in concomitanza con la sessione congiunta che deve certificare la vittoria elettorale di Joe Biden. Esplosi colpi d'arma da fuoco. Il tycoon: "Elezioni rubate, ma ora andate a casa". Una giornata che segnerà la storia degli States

L'ora più buia degli Stati Uniti, un'azione senza precedenti. Tensioni a Washington e il Congresso è in lockdown. Disordini nella capitale, dove decine di migliaia di sostenitori del presidente uscente Donald Trump si sono radunati, in concomitanza con la sessione congiunta del Congresso che deve certificare la vittoria elettorale di Joe Biden. I lavori congiunti di Camera e Senato per confermare la vittoria di Biden sono stati sospesi. Poi la situazione è degenerata.

Disordini a Washington, Congresso in lockdown: 4 morti, decine di arresti

Centinaia di persone hanno forzato i cordoni di sicurezza attorno a Capitol Hill e sono riusciti ad entrare all'interno del complesso. Esplosi colpi d'arma da fuoco. Una donna è stata colpita ed è stata trasportata in ospedale, dove è deceduta poco dopo. La notizia della morte viene confermata da più fonti intorno all'1 di notte ora italiana

Guardia Nazionale in arrivo dalla Virginia e uomini dell'Fbi dispiegati negli edifici simbolo della democrazia Usa. L'ora più buia della recente storia statunitense. Nelle prime ore del giorno il biulancio si aggrava. 

E' salito a quattro morti il bilancio degli scontri che si sono registrati al Congresso, a Washington, preso d'assalto ieri dai sostenitori di Donald Trump. Lo rende noto il capo della polizia di Washington Robert Contee, spiegando che tra i morti c'è una donna colpita d'arma da fuoco. Sono 52 le persone arrestate per aver partecipato all'assalto, ha reso noto inoltre Contee nel corso di una conferenza stampa precisando che tra gli arrestati, 4 lo sono stati perché in possesso di pistole, uno per possesso di arma proibita, 47 per violazione del coprifuoco e ingresso illegale al Congresso. Lo riporta la Cnn.

Senatori e deputati, così come il vice presidente Mike Pence, ieri sono stati evacuati dall'aula, dopo avere ricevuto dagli addetti alla sicurezza l'ordine di indossare maschere antigas

Alcuni video mostrano gruppi di manifestanti che si muovono all'interno degli edifici e avanzano davanti agli agenti. Il Campidoglio, riferisce la Cnn, è in stato di lockdown per motivi di sicurezza. Un dipendente dell'emittente ha cercato di lasciare il complesso ma non ha ricevuto il permesso di uscire ed è stato fermato dalle forze dell'ordine. La Capitol Police, la forza di polizia di Washington addetta alla sicurezza di Capitol Hill, ha chiesto rinforzi, dopo essere stata totalmente sopraffatta dai manifestanti.

"Non ci arrenderemo mai, non concederemo mai" la vittoria, ha detto davanti a loro Trump: alle sue parole è seguito un assalto al Campidoglio che ha bloccato la seduta. Mai visto nulla del genere. Se scene del genere fossero avvenute in altre zone del mondo, si parlerebbe senza troppi giri di parole di tentato colpo di stato.

ErEo1pwUcAA7y6r-2

Foto Mike Baker/Twitter. 

Fonti della Cnn riferiscono inoltre che numerosi dispositivi sospetti sono stati trovati all'interno del complesso e due edifici sono stati evacuati a seguito del ritrovamento di un pacco sospetto.

L'insurrezione a Washington, Usa sotto shock

"Siamo sotto assedio". Migliaia di persone assediano il Congresso degli Stati Uniti, chiamato a certificare la vittoria di Joe Biden alle elezioni Usa 2020, e dall'interno di un edificio del complesso di Capitol Hill i giornalisti twittano immagini della situazione ad altissima tensione. Gruppi di manifestanti, dopo aver partecipato al rally a cui è intervenuto Donald Trump, hanno sfondato i cordoni di sicurezza e sono entrati all'interno del complesso. Alcuni video mostrano gruppi di manifestanti che si muovono all'interno degli edifici e avanzano davanti agli agenti. In più di un filmato si vede una porta colpita ripetutamente con violenza da persone che cercano di entrare, mentre all'esterno si sente il coro "Usa, Usa".

"La nostra democrazia è sotto assalto senza precedenti, mai visto in passato, un assalto contro i rappresentanti del popolo". Lo ha detto Joe Biden condannando l'attacco dei sostenitori al Congresso, sottolineando che è un attacco "allo stato di diritto".


Trump chiede ai manifestanti di "tornare a casa", ma continua a dire di aver vinto le elezioni. Joe Biden parla di "assalto alla democrazia".

"Seguo con grande preoccupazione quanto sta accadendo a Washington. La violenza è incompatibile con l’esercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche. Confido nella solidità e nella forza delle Istituzioni degli Stati Uniti" scrive il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che non spende neanche una parola su Trump.

Il presidente eletto chiede a quello in carica di fermare l’insurrezione. Il presidente in carica - ancora per pochi giorni - dice ai suoi: le elezioni sono una frode, ma ora andate a casa. Il Congresso, secondo The Spectator Index, starebbe già preparando l'istanza per l'impeachment.

La polizia a Washington avrebbe fatto brillare due ordigni artigianali, uno nel complesso del Campidoglio. È quanto riporta la Cnn, citando fonti della polizia: il secondo ordigno era posizionato negli uffici della Convenzione Nazionale Repubblicana.

washington-3

Dubbi anche sul comportamento delle forze dell'ordine: non è chiaro perché gli agenti abbiano permesso a centinaia di violenti di entrare fin dentro al Campidoglio..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, assalto dei pro-Trump al Campidoglio: "Elezioni rubate". Spari e armi: quattro morti

Today è in caricamento