Lunedì, 21 Giugno 2021
RUSSIA / Russia

Dmitry Itskov, il miliardario russo che sogna l'immortalità

A 32 anni ha già accumulato una fortuna, è uno dei tycoon dei media nella Federazione russa. Investirà parte della sua fortuna per creare nel 2045 di una forma di vita artificiale

Dmitry Itskov è un miliardario russo. A 32 anni ha già accumulato una fortuna essendo uno dei tycoon dei media nella Federazione russa.

Il giovane Itskov è un miliardario atipico. Il suo più grande sogno, quello in cui  nella quale sarà possibile “trasferire la conoscenza e coscienza di un essere umano” consentendo di fatto la vita eterna. “Iniziativa 2045”, questo il nome del progetto, necessita però di investimenti pesanti, e il 32enne chiede a tutti i personaggi inseriti dal magazine Fobes nella classifica dei miliardari di “investire sulla possibilità di diventare immortali”.  Itskov crede che il progetto possa garantirgli proventi “giganteschi” .“Abbiamo bisogno di corpi robotici che serviranno come degli Avatar, costruendo cervelli computerizzati interfaccia di quelli umani per attivarli” fino a “trasferire dall’essere vivente al robot tutte le cognizioni personali” spiega il tycoon, assicurando di “non dubitare nemmeno per un attimo che ciò sarà possibile”.  

L'ambizioso progetto si articola in quattro fasi. La prima va dal 2015 al 2020, anno in cui gli scienziati di Itskov dovrebbero riuscire a realizzare un robot-copia di un corpo umano che possa essere telecomandato attraverso un cervello. Entro il 2025 gli scienziati cercheranno di creare un avatar dentro il quale il cervello umano possa essere trapiantato poco prima di morire. Il gruppo di lavoro del miliardario russo spera poi di riuscire a realizzare entro il 2035 un cervello artificiale dove possa essere trasferita una personalità umana. Infine, nel 2045, dovrebbe esistere un ologramma dentro il quale vengono travasati identità e cervello di un essere umano.

Itskov ha annunciato che aprirà un quartier generale negli Stati Uniti, per permettere a scienziati di tutto il mondo di partecipare alla sua ricerca.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dmitry Itskov, il miliardario russo che sogna l'immortalità

Today è in caricamento