Martedì, 22 Giugno 2021
isis / Siria

In Siria per convincere il marito a lasciare l'Isis, donna salvata dai ribelli

La donna, cittadina inglese e madre di cinque figli, sostiene di essere andata in Siria per tentare di convincere il marito a lasciare i miliziani dello Stato Islamico. Dopo aver tentato di fuggire, è stata fatta prigioniera da un gruppo di contrabbandieri e poi liberata dai ribelli del Levant Front

Era partita dal Regno Unito con i suoi cinque figli alla volta della Siria, controllata dalle milizie dello Stato Islamico, ed è stata salvata da un gruppo di ribelli siriani.

Una donna inglese sostiene di aver lasciato il proprio paese l'anno scorso per raggiungere il marito, un combattente dell'Isis, Muftah el-Deen, per convincerlo a tornare a casa, come scrive il DailyMail. La sua permanenza in Siria è stata traumatica e il mese scorso Shukee Begum ha chiesto aiuto: voleva tornare nella sua Manchester, perché l'Isis "non è islamico" e la coalizione guidata dagli americani aveva bombardato la sua casa.

La donna, dopo aver fallito nel tentativo di convincere il marito a lasciare l'Isis, sarebbe finita nelle mani di una banda di rapitori, che avrebbero chiesto poi un riscatto, come riferito dai suoi liberatori, il cosiddetto Levant Front.

Secondo quanto raccontato dal Telegraph lo scorso agosto, la donna era prigioniera in Turchia dopo essere stata fuggita di nascosto dalla Siria controllata dall'Isis, perché non poteva pagare il riscatto chiesto dai "contrabbandieri".

Il Levant Front ha annunciato che Shukee Begum ha potuto finalmente riabbracciare i propri cari.

Il Foreign Office britannico ha riferito che una donna britannica e i suoi cinque figli era scomparsa in Turchia, ma un portavoce non ha confermato se si tratta dello stesso caso. "Continuiamo a lavorare a contatto con le autorità turche alla ricerca della cittadina britannica e dei suoi figli, dati per dispersi in Turchia, e restiamo attivi per dare qualsiasi assistenza richiesta". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Siria per convincere il marito a lasciare l'Isis, donna salvata dai ribelli

Today è in caricamento