Mercoledì, 28 Luglio 2021
Mondo Francia

Drone sfiora aereo di linea, paura ad alta quota in Francia

L'avvistamento da parte del pilota di un A320 dell'Aer Lingus è avvenuto a un'altitudine di 2.300 metri: un particolare che lascia perplessi gli inquirenti dal momento che i droni di uso civile dovrebbero avere una quota massima operativa di poche centinaia di metri

PARIGI - Un "drone" ha incrociato la rotta di un aereo passeggeri in fase di atterraggio all'aeroporto parigino di Roissy: lo hanno reso noto fonti aeroportuali francesi, precisando che sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta. L'avvistamento da parte del pilota di un A320 dell'Aer Lingus è avvenuto a circa 55 chilometri dall'aeroporto, a un'altitudine di 2.300 metri: un particolare che lascia perplessi gli inquirenti dal momento che i droni di uso civile dovrebbero avere una quota massima operativa di poche centinaia di metri.

L'apparecchio è passato 150 metri al di sotto dell'ala dell'Airbus: un incidente sfiorato simile a quello avvenuto lo scorso 19 febbraio quando un A320 dell'Air France, sempre in fase di avvicinamento a Roissy, ha dovuto disinserire il pilota automatico per evitare la collisione con un drone passato a meno di cinque metri di distanza, a una quota di 1.600 metri.

In caso di aspirazione da parte di un reattore (più pericolosa ancora di una collisione), il rischio maggiore viene dalle batterie al litio di cui sono dotati i droni, altamente infiammabili. La legge francese peraltro proibisce il sorvolo degli aeroporti e delle zone abitate, fissando per i droni una quota massima di 150 metri e sempre in linea di vista con l'operatore a terra.

In base ai dati diffusi dall'ente per la sicurezza aerea francese nel 2015 sono stati segnalati otto casi di sorvolo illegale dell'aeroporto di Roissy; alla fine dello stesso anno, il numero di droni civili presenti in Francia è stimato ad almeno 150mila, la maggior parte micro-droni dal peso inferiore a due chilogrammi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drone sfiora aereo di linea, paura ad alta quota in Francia

Today è in caricamento