rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
EPIDEMIE

Ebola, emergenza internazionale

L'allarme dell'Organizzazione mondiale della sanità: "E' un'emergenza sanitaria di portata mondiale". E gli Usa sconsigliano ai cittadini di recarsi in Liberia

ROMA -  L'Organizzazione mondiale della Sanità ha decretato "un'emergenza sanitaria di portata mondiale" per l'epidemia di virus Ebola. Il comitato d'emergenza dell'Organizzazione mondiale della Sanità, che si è riunito mercoledì e giovedì a Ginevra, è "unanime nel considerare che si sono verificate condizioni di urgenza di sanità pubblica di portata mondiale", si legge in un comunicato.

"Una risposta internazionale coordinata è essenziale per arrestare e far rientrare la propagazione internazionale di Ebola", ha spiegato il comitato. Già la scorsa settimana il direttore generale dell'Oms, Margaret Chan, aveva avvertito che l'epidemia di Ebola sta avanzando in Africa Occidentale "più velocemente" rispetto alle risorse mobilitate per riuscire ad arginarne la diffusione.

"Le attuali risorse a disposizione dei soccorsi nazionali e internazionali sono tristemente inadeguati", aveva detto Chan. L'epidemia avanza più velocemente dei nostri sforzi per controllarla e se la situazione continuerà a deteriorarsi le conseguenze in termini di vite umane ma anche di ricadute socioeconomiche potrebbero essere catastrofiche". L'attuale epidemia è la più grave nei quarant'anni di storia della malattia: finora sono 930 le persone uccise dal virus dall'inizio dell'anno.

Gli Stati Uniti, intanto, hanno deciso di alzare l'allerta a livello 1, sconsigliando ai cittadini di recarsi in Liberia e parlando di "diffusione inevitabile". Lo status prevede misure aggiuntive di contenimento.  In passato lo status era stato utilizzato solo per la pandemia di influenza H1N1, la cosiddetta suina, e poche settimane fa per la polio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola, emergenza internazionale

Today è in caricamento