rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
epidemia

Ebola: "Più morti delle stime ufficiali"

Cadaveri seppelliti di nascosto e morti non registrate: l'Oms denuncia e si preoccupa per le vittime, che potrebbero essere molto di più di quanto raccontano le cifre ufficiali

Secondo i dati più aggiornati dell'Organizzazione mondiale della Sanità l'Ebola avrebbe ucciso 4mila e 818 persone dall'inizio dell'epidemia. Anche l'Onu ha confermato queste cifre ma all'appello mancherebbero altre vittime. A far luce è proprio l'Oms che denuncia come molti cadaveri vengano seppelliti di nascosto e quindi non rientrino nelle stime. 

Ma coloro che muoiono di Ebola lontano dai medici, che la stanno combattendo, vengono sepolti senza alcuna precauzione e questo aumenta le probabilità di contagio. Lo spiega meglio Christopher Dye, responsabile strategico dell'Oms, che dice che i morti non conteggiati sarebbero 5mila.

Un'affermazione basata sul il tasso di mortalità di questo virus, che ha colpito principalmente Guinea, Liberia e Sierra Leone si attesta al 70% circa: 13mila e 42 sarebbero le persone finora infettate e le guarigioni poche. All'appello mancherebbero quindi più di 5mila cadaveri, che verrebbero seppelliti in segreto per evitarne l'incenerimento da procedura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola: "Più morti delle stime ufficiali"

Today è in caricamento