Giovedì, 15 Aprile 2021
Egitto / Egitto

Egitto, esplode la violenza contro le donne. 32 arresti per molestie sessuali

I festeggiamenti per la fine del Ramadan hanno portato alla luce la gravità di un fenomeno che colpisce tutta la popolazione femminile

La violenza contro le donne in Egitto sta diventando una vera e propria piaga sociale. Il fenomeno è tornato alla ribalta proprio in occasione dell'Aid el Fitr, la festa con la quale i musulmani celebrano la fine del mese sacro del Ramadan.

Gruppi di ragazzi, per la maggior parte adolescenti, si aggirano per le strade del Cairo aggredendo giovani donne. Solo nelle ultime ore la polizia ha arrestato 32 persone con l'accusa di molestia sessuale, come scrive il giornale locale Masry al ium, citato dal quotidiano El Paìs.

Leggi più severe - Per tentare di fermare gli episodi di violenza contro le donne, le autorità stanno cercando di eliminare il senso di impunità che circola tra gli uomini. Alcuni giudici hanno chiesto che vengano imposte leggi più severe, proponendo anche pene fino a 15 anni di reclusione per coloro che si macchiano del reato di molestia sessuale, come scrive l'Egypt Independent

I dati mostrano come il fenomeno abbia preso delle dimensioni preoccupanti. Secondo l'Express, ben l'80% delle donne egiziane sarebbe stato vittima di violenze. Ad essersi macchiati di questo crimine sarebbero almeno due uomini su tre. 

“Quello delle molestie sessuali è diventato un problema enorme e reale, vissuto spesso quotidianamente da tutte le donne della società egiziana” ha spiegato l'organizzazione Egyptian Center for Women's Rights.

Non mancano le associazioni che cercano di sensibilizzare la popolazione. Lunedì alcuni ragazzi hanno formato una catena umana, che andava dal quartiere di Shubra fino a Talaat Harb, gridando slogan come “No alle molestie sessuali” e “Le ragazze egiziane sono tue sorelle”. 

Intanto le cittadine egiziane cercano di difendersi come possono. Su Internet è nato il sito HarassMap, dove vengono indicate le zone più pericolose della città, mentre alcuni volontari hanno iniziato a perlustrare la capitale, in modo da dissuadere eventuali molestatori. 

(Foto: El Paìs)

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Egitto, esplode la violenza contro le donne. 32 arresti per molestie sessuali

Today è in caricamento