rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
EGITTO / Egitto

Egitto, rinviati i risultati del voto

Il Paese si trova in un limbo. Continuano le proteste dei manifestanti contro i militari al potere

L'Egitto sembra trovarsi in un limbo. Erano attesi per oggi i risultati che avrebbero portato alla proclamazione del nuovo presidente, ma la commissione elettorale ha ritenuto necessario rinviare l'annuncio. Ufficialmente la decisione è stata presa per poter valutare i circa 400 reclami elettorali che sono stati depositati, come riferisce la Bbc.

Non si ferma la protesta dei cittadini - La notizia ha aumentato il clima di tensione che si respira nelle maggiori città del Paese. Migliaia di persone continuano a riversarsi in piazza Tahrir per manifestare il proprio scontento contro il Consiglio militare. Proprio la scorsa settimana è stato sciolto il Parlamento, e l'esercito ha ripreso in mano il potere legislativo. 

La reazione degli Usa  - Washington guarda con preoccupazione a quanto sta accadendo al Cairo. L'ex-presidente Jimmy Carter si è detto “profondamente turbato dalla transizione anti-democratica che sta avvenendo in Egitto”.

L’esercito deve assumere un ruolo adeguato, che non è quello di cercare di interferire, dominare o sovvertire l’autorità costituzionale” ha dichiarato il segretario di Stato Hillary Clinton, come riporta il sito di Euronews. “Devono approvare una costuzione. Hanno tanto lavoro da fare”. 

I due candidati alle presidenziali hanno contribuito ad aumentare la tensione. L'ex premier Ahmed Shafiq e l'islamico Mohammed Morsi non hanno infatti esitato a rivendicare la vittoria elettorale, nonostante la mancanza di dati ufficiali. Mentre il Paese rischia di precipitare nel caos, l'ex raìs Hosni Mubarak si trova in fin di vita, ricoverato in un ospedale della capitale egiziana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Egitto, rinviati i risultati del voto

Today è in caricamento